A San Giovanni Teatino si festeggia la legalità

san giovanni teatinoSan Giovanni Teatino. Dopo un mese fitto di eventi dedicati al rispetto della legalità, il Comune di San Giovanni Teatino festeggia con una mattinata tutta per le scolaresche della cittadina l’intenso lavoro di sensibilizzazione svolto negli ultimi mesi.

 E’ la Festa della legalità che si svolgerà venerdì 30 maggio, a partire dalle ore 9 nella galleria Wojtyla e che vedrà la partecipazione di oltre mille studenti che sono stati impegnati nei laboratori artistici, fotografici e video, nei percorsi di formazione, nelle visite guidate, tutte imperniate sui temi del rispetto delle regole. L’evento rientra nell’articolato progetto che l’assessorato alle Politiche dell’accoglienza e della legalità ha avviato sul territorio comunale nei mesi scorsi per diffondere cultura del rispetto e della sicurezza. Il Comune ha ottenuto il finanziamento del progetto dopo aver vinto un bando della Regione Abruzzo relativo al Fondo per le Aree Sottoutilizzate, dedicato specificamente a garantire migliori condizioni di sicurezza a cittadini e imprese. Accanto al Comune una serie di partner operativi che hanno inventato modi semplici e giocosi per instillare l’educazione alla legalità in tutte le fasce della cittadinanza.
 A partire dall’Istituto comprensivo G. Galilei: il contributo dei dirigenti e del corpo docente è stato fondamentale per il coinvolgimento attivo dei ragazzi che, nel corso della festa, animeranno con loro lavori gli interventi che si alterneranno.
Nel corso della mattinata saranno raccontate, attraverso la voce di chi le ha realizzate,  le azioni progettuali. Sarà una giornata, dunque, dedicata al gioco e alla riflessione che vedrà la partecipazione degli amministratori, delle scuole, dei partner di progetto e dell’Osservatorio regionale permanente contro il bullismo. Leitmotiv della giornata sarà la lotta al bullismo: il Comune di San Giovanni, infatti, ha dato avvio a una campagna di sensibilizzazione sociale contro il bullismo – adottando lo slogan del Miur “Smonta il bullo” – in sinergia con i Comuni di Città Sant’Angelo, Celano e Lanciano. La campagna sociale è curata da Territorio sociale, società specializzata nell’innovazione delle politiche sociali.
 L’accoglienza dei ragazzi è affidata al dirigente scolastico Alfredo Schiazza, al sindaco del Comune, Luciano Marinucci, e all’assessore alle Politiche dell’accoglienza e della legalità, Alessia Chiacchiaretta. Si alterneranno, poi, gli interventi dell’associazione Tu sei… Arte, della società cooperativa Edenia, saranno resi noti i vincitori del concorso fotografico “Immagini per la legalità” a cura dell’associazione Unilieta. Ci sarà spazio anche per la rappresentazione teatrale “Edu Theatre, crescere nella legalità: storia di Iqbal” a cura dell’associazione Il Canovaccio e per la proiezione dei lavori per immagini realizzati da Prospettiva Immagine. Chiuderà la giornata l’associazione Ananke con il racconto del suo laboratorio “Legalità a scuola”. Magodario allieterà con uno suo spettacolo la giornata, mentre le performance delle singole associazioni saranno curate dagli studenti dell’Istituto comprensivo G. Galilei.  
 Tutti i cittadini sono invitati a partecipare. Intanto, nella giornata di domani, 29 maggio, si svolgerà l’evento “Due ruote sicure”: formazione in aula e percorso in bici nel cortile dell’Istituto Comprensivo di San Giovanni Teatino. L’evento è realizzato in collaborazione con la Polizia Municipale del Comune di San Giovanni Teatino, l’Automobile Club Chieti e la società cooperativa Edènia.

Impostazioni privacy