Vasto, rubano portafoglio ad un pensionato: denunciate

carabinieri ccVasto. Distraggono un pensionato e gli sfilano dalla tasca della giacca il portafogli con all’interno 200 euro.

  E’ successo, ieri mattina, in pochi attimi, nel centro di Vasto. Un anziano di 76 anni che passeggiava in Corso Mazzini è stato avvicinato da due rom, una 20enne con precedenti specifici ed una 23enne incensurata, entrambe domiciliate a Foggia ma di fatto senza fissa dimora, che, con una banale scusa e la richiesta di qualche spicciolo, lo hanno distratto solo per qualche secondo ma abbastanza da permettere ad una di loro di infilargli la mano nella giacca e impossessarsi del suo portafogli con all’interno documenti e 200 euro in contanti. Subito dopo, a passo svelto, si sono allontanate. L’anziano, resosi conto dell’accaduto quando ormai era troppo tardi per fermarle, non si è perso d’animo ed ha subito chiamato il 112 fornendo una descrizione dettagliata delle giovani.

 Proprio in quel momento una gazzella del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Vasto, impegnata in un servizio di controllo del territorio, si trovava a transitare nei pressi del centro cittadino. Ricevuta la segnalazione dalla centrale operativa i militari dell’Arma si sono messi alla ricerca delle due 20enni riuscendo a rintracciarle non molto lontano da dove avevano messo a segno il furto. Le due ragazze si erano già disfatte del portafogli, che però è stato ritrovato, poco dopo, dai Carabinieri e riconsegnato all’anziano con i relativi documenti. Parte della somma di denaro era invece stata già spesa dalle due rom. La restante è stata sequestrata e poi riconsegnata al 73enne. Le due ragazze, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Vasto, hanno trascorso la notte nelle camere di sicurezza della caserma dell’Arma e saranno processate, con rito direttissimo, questa mattina.

Impostazioni privacy