Chieti, le iniziative di sensibilizzazione sul tema della Raccolta Differenziata

raccolta differenziataChieti. Gli assessori del Comune di Chieti Alessandro Bevilacqua (Raccolta Differenziata) e Giuseppe Giampitro (Pubblica Istruzione) questa mattina hanno presentato le iniziative di sensibilizzazione sul tema della Raccolta Differenziata.

 Il mese scorso è stata indetta la seconda edizione del concorso Premiamo la Differenza, rivolto a tutte le classi quinte delle scuole elementari comunali. Insegnanti e alunni si sono espressi, attraverso video, manifesti ed canzoni sul tema della riduzione, una delle 4 “R” della Raccolta Differenziata e in più in generale sulla raccolta differenziata.

 Le scuole che hanno partecipato al concorso sono: Istituto comprensivo N° 1; Istituto comprensivo N° 2; Istituto comprensivo N° 3. Per un totale di 9 classi partecipanti ed un totale di 10 elaboratiIl primo premio (di 300 euro in buoni  materiale scolastico) è stato assegnato alla classe V A e VB dell’Istituto 2 del plesso Corradi che ha realizzato un video con canzone rap dal titolo “Chieti fa la differenza”. Il secondo premio (di 200 euro) è stato assegnato alla classe V A dell’ Istituto 2 Madonna del Freddo che ha realizzato una canzone rap dal titolo “Rap ecologico”. Infine, il 3 premio (100 euro) alla classe V A istituto 3 viale Abruzzo che ha preparato una serie di manifesti pubblicitari con slogan sul tema della differenziataLa giura è stata presenziata da 4 rappresentanti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi (Luca Berardi, Federica Napoleone, Chiara D’alessandro, Paolo Marchione) un rappresentante del comune (Giuseppe La Rovere) ed un esperto in comunicazione (Viviana Ricca).

 L’evento di premiazione, alla presenza dei Dirigenti Scolastici di tutti gli Istituti Comprensivi del Comune di Cheti, delle Autorità e degli alunni e dei genitori si terrà il prossimo mercoledì 14 maggio a partire dalle ore 10.00 presso il Supercinema di Chieti. La giornata sarà arricchita dall’intervento teatrale dal titolo “Differenza…che spettacolo!” a cura del Trio De Janeiro. Nell’atrio del Supercinema, inoltre, saranno esposti tutti i lavori presentati dalle diverse Scuole. Infine dal mese di ottobre, come l’anno scorso inoltre, per l’a.s. 2014-2015 – saranno realizzate, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi comunali, delle lezioni frontali rivolte agli alunni delle Scuole elementari, dal titolo “Impariamo la Differenza” e verranno rilasciati degli opuscolo informativi.

Impostazioni privacy