Più ambulatori specialistici, potenziata la Pediatria di Lanciano

Lanciano. Cresce l’offerta specialistica alla Pediatria di Lanciano. A partire dal prossimo mese di marzo, infatti, saranno attivi nuovi ambulatori che permetteranno la diagnosi e trattamento di patologie che finora non venivano trattate.

Saranno effettuate visite di Gastroenterologia pediatrica, compresi i disturbi legati alla malattia celiaca, di Endocrinologia, con particolare attenzione allo

studio dell’obesità infantile, di Nefro-urologia, con possibilità di ricovero in day hospital per casi selezionati e compatibili con tale modalità di presa in carico, e di Ipentensione in età pediatrica con utilizzo di holter pressorio dedicato.

Ma le novità non finiscono qui, perché sempre a partire da marzo sarà avviato anche il Day service, il percorso diagnostico ambulatoriale per patologie complesse che permette di eseguire accertamenti concentrati in uno spazio temporale ristretto e a costi contenuti. Un modo per agevolare la diagnosi e la gestione di malattie croniche che richiedano frequenti monitoraggi e situazioni cliniche non croniche, ma complesse sul piano dell’inquadramento.

Anche il ricovero sarà gestito in modo diverso, grazie all’osservazione breve pediatrica, che prevede la permanenza del bambino in ospedale per alcune ore per monitorarne sintomi, diagnosi e risposta alla terapia nella fase acuta di alcune patologie che, superata la fase critica, possono essere trattate successivamente a domicilio senza rischio.

Un sistema che permetterà di evitare ricoveri inappropriati e ai bambini di potersi curare al meglio restando a casa propria.Tutte le prestazioni ambulatoriali sono prenotabili presso il CUP aziendale, chiamando i numeri 848000592 e 800324632. Altre informazioni potranno essere chieste direttamente in Pediatria, al numero 0872.706319.
«Con le nuove prestazioni specializzate – sottolinea Valerio Flacco, direttore dell’unità operativa – abbiamo la possibilità di ampliare e migliorare la nostra offerta, accogliendo bambini affetti da patologie complesse che in precedenza erano in carico presso altre strutture. Con impegno e professionalità mettiamo al centro del nostro lavoro i piccoli pazienti, cercando di migliorare sempre più l’assistenza e l’approccio con loro e le famiglie».

Impostazioni privacy