A Villamagna una delegazione di studenti ungheresi

villamagna_studentiVillamagna. Sono 15 i ragazzi provenienti da Iregszemcse (Ungheria) che soggiorneranno a Villamagna fino a lunedì 23 dicembre per avviare una serie di scambi culturali con gli allievi della scuole elementare e media del posto.

Ne dà notizia il sindaco Paolo Rosario Nicolò. “Gli studenti” spiega “sono stati accompagnati dal primo cittadino e da alcuni insegnanti e, nel corso di questi giorni, prenderanno parte alle attività didattiche dei nostri ragazzi”.

Per accoglierli, è stato indetto oggi un Consiglio comunale straordinario, che si è tenuto nel plesso scolastico alla presenza, tra gli altri, di Anna Monti, presidente regionale dell’Unicef e Grazia Angeloni, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo.

“Nell’occasione” prosegue Nicolò “gli allievi di Villamagna hanno devoluto all’Unicef il denaro guadagnato nel corso di un mercatino artigianale, che proprio i nostri ragazzi hanno allestito per le vie del paese per raccogliere fondi da destinare ai bambini del Terzo Mondo”.

La delegazione ungherese sarà ora impegnata a partecipare alle lezioni e alle attività delle scuole coinvolte, mentre per la giornata di domenica 22 dicembre sono previste le visite al Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara e alla mostra di presepi in programma a Lanciano.

“In questo modo” conclude il sindaco “i ragazzi avranno l’occasione di conoscere la nostra storia, la nostra cultura e anche le nostre tradizioni natalizie. L’auspicio è che al più presto anche i nostri studenti possano ricambiare la visita e volare fino in Ungheria, nella convinzione che esperienze di questo genere siano fondamentali nello sviluppo di una “mente europea” e nella capacità di orientarsi in una dimensione culturale e sociale internazionale”.

Impostazioni privacy