Francavilla, le cifre sull’errato conferimento dei rifiuti

raccolta_plasticaFrancavilla al Mare. Centoventi infrazioni comminate tra ottobre e novembre oltre al centinaio circa nel corso del periodo estivo. Sono le cifre riguardanti le multe per l’errato conferimento dei rifiuti rese note dall’assessore all’Ambiente e all’Ecologia, Mario Giangiacomo, che aggiunge: “Un controllo capillare e continuo sui conferimenti errati che ci hanno sollecitato i cittadini stessi, stanchi di atteggiamenti incivili da parte, a volte, di cittadini dei Comuni limitrofi che scaricano pattume a Francavilla”.

“Questi dati – sottolinea l’assessore Giangiacomo – confermano l’ottimo lavoro che sta portando avanti l’Amministrazione Comunale, grazie anche alla collaborazione con la Cosvega e la Polizia Municipale, nei confronti di tematiche importantissime quali il rispetto per l’ambiente e il giusto conferimento dei rifiuti che, con il tempo, migliorerà ancora di più la qualità della vita dei nostri cittadini. Entro i primi mesi dell’anno venturo – fa poi presente l’assessore all’Ambiente e all’Ecologia – contiamo di estendere la raccolta differenziata porta a porta anche alle ultime zone rimaste, cosicché da coprire il 100% del territorio comunale. Grazie all’estensione della differenziata, altro impegno mantenuto dalla nostra Amministrazione – sottolinea il Sindaco, Antonio Luciani –, oggi i nostri cittadini non stanno subendo alcun tipo di aggravio per quel che concerne la Tarsu: un tassello importante, l’ennesimo, che premia gli sforzi che stiamo portando avanti per rendere la nostra città attrattiva per i turisti partendo anche da questo tipo di atteggiamento civico. Ricordiamo – spiega l’assessore Giangiacomo – che la raccolta differenziata è uno dei parametri attraverso il quale viene concessa la Bandiera Blu”.

“Il miglioramento delle raccolte e il l’aumento dei quantitativi di rifiuti avviati a recupero, ha permesso al Comune di ridurre i costi a tutto vantaggio della cittadinanza – sottolinea la Cosvega – basti pensare che se non fosse stata introdotta la raccolta porta a porta, a parità di quantitativi con il 2008, la comunità avrebbe speso, nel 2013, circa 1.200.000 euro in più”.

Tutti i giorni della settimana, dalle 7:30 alle 9:30 e dalle 17:00 alle 19:00, è aperta l’isola ecologica presso lo stadio Comunale, dove si possono conferire umido, vetro, carta, indifferenziata, erba tagliata, ed anche piccoli ingombranti.

Impostazioni privacy