Francavilla con la Cosvega partecipa alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti

logo_cosvegaFrancavilla al Mare. Anche quest’anno il Comune di Francavilla al Mare ha aderito con entusiasmo alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti che si tiene dal 16 al 24 novembre. Sono diverse le iniziative a sostegno di questo progetto, supportato dal Conai, da Legambiente e da altri enti, e anche la nostra città non è da meno.

Nelle scuole sono state proposte diverse iniziative, dalla realizzazione di cartelloni a veri e propri video, nonché la partecipazione ad un incontro educativo che si terrà a Palazzo Sirena venerdì 22 a partire dalle ore 9.30 per alcune classi degli istituti comprensivi “Masci” e “Michetti” e del Liceo Scientifico “Volta”. In questo incontro la Cosvega illustrerà ai ragazzi alcuni semplici accorgimenti per ridurre in maniera significativa la produzione di rifiuti e lo spreco di energia e sarà accompagnata dagli esperti della “Adriatica Oli” con Per Olivia, la Campagna di Sensibilizzazione per la Raccolta degli Oli Vegetali Esausti. La campagna è firmata dall’azienda di trasporto e recupero di olio vegetale esausto che raccoglie il rifiuto presso i contenitori stradali posizionate nel Comune di Francavilla Al Mare, grazie alla convenzione stipulata con Cosvega e Comune di Francavilla. Il fine dell’iniziativa è proprio quello di sensibilizzare  i ragazzi delle scuole alla buona pratica di raccolta degli oli, informarli  sui benefici derivanti dal loro conferimento differenziato nelle quattro postazioni di raccolta stradale presenti sul territorio comunale. Infatti, per la loro consistenza, gli oli che arrivano agli specchi d’acqua, creano un film a pelo dell’acqua che ostacola il passaggio di ossigeno e luce in profondità, a scapito della salute di flora e fauna acquatica. Se versato negli scarichi arriva alle fogne con conseguente difficoltà di gestione per gli acquedotti comunali. Se differenziato invece può dare vita a molte risorse utili tra cui: biodiesel, distaccanti per edilizia o prodotti per la saponificazione.

“Ci auguriamo – dice la Cosvega – che ogni cittadino faccia una semplice azione ogni giorno per ridurre i rifiuti e gli sprechi, e con la collaborazione di tutti vivremo in un ambiente migliore e sano”.

Impostazioni privacy