A Francavilla Convegno su ‘La Giornata della Farfallina Dess’

palazzo_sirenaFrancavilla al Mare. Giovedì 21 novembre dalle ore 9 alle ore 13 nella Sala conferenze del Palazzo Sirena di Francavilla al Mare si terrà il Convegno “La Giornata della Farfallina Dess” che rappresenta la II annualità del progetto di educazione ambientale ideato dall’associazione Le Franche Villanesi e proposto alle scuole, con il patrocinio del Comune di Francavilla, Assessorato alla Cultura, Politiche Sociali, Lavori Pubblici.

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio Unesco e l’inserimento nel programma nazionale della Settimana Dess che si celebra dal 18 al 24 novembre con un calendario visitabile sul sito www.unesco.it , dal titolo “I Paesaggi della bellezza: dalla valorizzazione alla creatività”
“Il simbolo del progetto ambientale e di tutte le iniziative ad esso collegate – dice Maria Rosaria Sisto, pediatra, presidente dell’associazione Le Franche Villanesi – è la Farfallina Dess, un logo ideato per richiamare l’attenzione sul decennio 2005-2014, proclamato dall’Unesco Decennio per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Infatti i criteri di sostenibilità devono diventare patrimonio delle nuove generazioni e sollecitare scelte politiche per rimuovere le minacce al nostro futuro derivanti dal consumo indiscriminato di risorse, dall’incuria dell’ambiente e del patrimonio, dalla disattenzione ai bisogni delle fasce deboli della popolazione, adeguando l’Italia agli standard promossi dall’Europa”.

Il Convegno del 21 novembre vedrà protagonisti i ragazzi delle scuole e classi partecipanti impegnati a comunicare ai politici, alle istituzioni, agli imprenditore, alla popolazione la cultura della sostenibilità, attraverso relazioni in power point che illustreranno i criteri dello sviluppo sostenibile applicati ai loro luoghi di vita. Reclameranno una maggiore attenzione per il benessere dei bambini e adolescenti nelle nostre città e in particolare nel territorio delle Colline Villanesi di Francavilla al mare che hanno riconosciuto quale “Paesaggio della bellezza” da valorizzare e restituire alla quotidiana fruibilità della popolazione. Verranno mostrati i lavori svolti nel corso dell’anno, dai monili, alle case, al memory per l’ambiente, al puzzle della Farfallina Dess che rappresentano utili strumenti educativi per bambini e ragazzi sul tema della sostenibilità. Lo spettacolo conclusivo, oltre a collegare e veicolare i messaggi enunciati attraverso arte, letteratura, musica, avrà il significato di un corale abbraccio ai bambini che stanno vivendo gravi minacce alla loro stessa vita in molte parti del mondo a causa di calamità naturali, terremoti, guerre e a quelli che rischiano la vita nei nostri mari nel tentativo di sfuggire ad esse”. Le Franche Villanesi, proponenti il progetto e il Convegno, ringraziano per l’entusiastica partecipazione  l’’Istituto Comprensivo “Masci”, Dirigente Michelina Zappacosta, che ha partecipato al Convegno con  la Scuola Primaria “Pretaro”, docenti A.M. Zulli, T.Bellonio, I. Mammarella e con la Scuola Media  “Masci” Succursale Alento  Docenti  Perlini, . Fingo, Monaco, Cottone. l’Istituto Comprensivo “Michetti”, Dirigente Lucilla Serafini che ha partecipato con il Liceo Scientifico “A. Volta” docente M.R. Di Croce.
Ringraziamenti vanno al Comune di Francavilla al mare, Sindaco Antonio Luciani e Assessori Di Peco, Buttari, Giangiacomo per il patrocinio e il sostegno logistico nelle due annualità del progetto, alla Provincia di Chieti, presidente Enrico Di Giuseppantonio per il patrocinio e la comunicazione della iniziativa, alla Società Italiana di Pediatria, Presidente Giovanni Corsello, che ha patrocinato l’evento riconoscendo l’ambiente come fattore determinante per la salute e il benessere delle nuove e future generazioni. Un ringraziamento essenziale alla referente del progetto per la I annualità Clara Bruno, agli esperti dell’associazione che hanno operato con le scuole nella prima annualità, Giovanni Rosito, Eugenio De Medio, Julia Ghita, Francesca Agusto, Franca Minnucci, alla associata Mariangela Moretti per la realizzazione dei giochi educativi, a tutte le associate che hanno dato la propria disponibilità per la realizzazione dell’evento.

Impostazioni privacy