L’Unesco sbarca a Chieti: fondato un nuovo Club

chietiChieti. Prendono il via le attività del Club Unesco di Chieti. Sono 33 i soci fondatori della nuova associazione, a cui aderiscono giovani e adulti, appartenenti a tutti i campi di studio, lavoro e specializzazione professionale, che condividono gli ideali di azione dell’Unesco, cercando di realizzarli attraverso iniziative concrete ispirate al concetto espresso nella Carta dell’’Unesco.

Autorevoli operatori culturali collaboreranno ad una vasta gamma di iniziative volontarie a favore della comunità abruzzese. L’obiettivo primario è diffondere la Cultura, tramite la ricerca di siti o opere di valenza storica, artistica, archeologica e culturale, idonei alla determinazione del Patrimonio Mondiale dell’Umanità in Italia, come recita l’account di Twitter @UnescoChieti già attivo. Il Club Unesco di Chieti è presieduto dal Prof. Michele Di Sivo, affiancato da Carla Cotellessa, che ricoprirà l’incarico di Vice Presidente. La Segreteria Generale sarà curata da Umberto Di Tommaso – Mice advisor ed accreditato Operatore del mondo dell’associazionismo.
Il presidente Di Sivo ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi di dare il benvenuto a questo eccezionale gruppo di donne e uomini che s’impegneranno a servire la nostra comunità teatina e l’intera Regione Abruzzo”.
Nel primo incontro è stata presentata ai soci l’Agenda delle iniziative in programma per l’ultima parte di qeust’anno: Teatro Marrucino di Chieti, domenica 27 ottobre ore 17,30 “Il Salotto musicale del Vate” in occasione del 150° della nascita di Gabriele D’Annunzio. Concerto del baritono Renato Bruson, artista di personalità irripetibile nel panorama lirico internazionale per longevità vocale e personalità artistica. Appuntamento ideato e curato personalmente dal Prof. Francesco Sanvitale, storico, musicologo e critico, fondatore e direttore dell’Istituto Nazionale Tostiano di Ortona – socio fondatore del Club Unesco Chieti. Facoltà di Lettere dell’Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” – Convegno giovedì 14 novembre 2013 alle ore 18,00 – Merci e Uomini in viaggio lungo l’Adriatico in età Greca e Romana. Relatore Prof. Sara Santoro, docente di Archeologia alla Facoltà di Lettere dell’Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio”, socio fondatore del Club Unesco Chieti. Lo scorso 9 ottobre presso la Fondazione Carichieti il Club Unesco di Chieti ha già organizzato il suo primo evento Illuminare l’Abruzzo – Codici miniati tra Medioevo e Rinascimento. A tale incontro, ideato e presieduto da Alessandro Tomei dell’Università di Chieti-Pescara “G. D’Annunzio” e Socio Fondatore del Club Unesco Chieti, hanno partecipato Marco Palma dell’Università di Cassino e Francesca Manzari dell’Università di Roma “Sapienza”. Presenti in tutte le aree geografiche del Paese, i Club Unesco hanno lo scopo di contribuire alla formazione civica e democratica dei cittadini, con particolare attenzione per i giovani, attraverso studi ed attività connessi con la problematica proposta dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Tutti coloro che s’identificano in questi princìpi e desiderano maggiori informazioni per entrare a far parte del Club Unesco Chieti potranno scrivere alla seguente email: clubunescochieti@email.it.

Impostazioni privacy