Chieti, il dirigente dell’Istituto Comprensivo in visita alla Casa Circondariale

chieti_carcereChieti. Nella giornata di oggi, mercoledì 18 settembre, il preside dell’Istituto Comprensivo di Chieti, si è recato alla Casa Circondariale Madonna del Freddo, per incontrare la popolazione detenuta, consegnare le licenze di scuola media conseguite per l’anno scolastico 2012-2013 e presentare l’offerta formativa scolastica relativa alla prossima annualità.

L’incontro si è svolto presso la Sala Teatro della Circondariale, con la popolazione detenuta al completo e il Direttore della struttura detentiva di Chieti, Giuseppina Ruggero, che ha organizzato e gestito l’incontro, insieme al personale dell’area Educativa e della Polizia Penitenziaria. Il preside, Ettore D’Orazio ha esposto, insieme ad alcuni collaboratori del corpo docente, i punti fondamentali di quello che sarà il programma di formazione da attuare durante l’anno scolastico 2013-2014.
Esso consisterà nell’attivazione del consueto Corso di Scuola Media presso l’Istituto Penitenziario, nel corso di Alfabetizzazione alla Lingua Italiana, per i detenuti stranieri e per coloro che palesano segnali di “analfabetismo di ritono”, da attivare sia per la sezione maschile che per quella femminile. Da quest’anno inoltre l’offerta scolastica si arricchisce di un Corso di Lingua Inglese, per i detenuti che ne faranno richiesta. Il preside ed il direttore della struttura detentiva hanno confermato l’impegno congiunto alla collaborazione costante affinché sia garantita alla popolazione detenuta la fornitura di strumenti utili alla crescita personale. Il direttore della Casa Circondariale durante l’incontro ha sottolineato l’importanza del percorso scolastico, come presupposto fondamentale alla costruzione di un processo di graduale reinserimento al termine dell’espiazione della pena.

Impostazioni privacy