Ortona, costa dei trabocchi: sequestrato un pontile abusivo

costa_trabocchiOrtona. Il gip del Tribunale di Chieti ha convalidato il sequestro, eseguito dagli uomini del Comando Stazione Forestale di Ortona in un’operazione congiunta con la Capitaneria di Porto, di un pontile in legno realizzato abusivamente in località Acquabella, una delle zone più caratteristiche del litorale ortonese.

“Il pontile sequestrato” spiega il comandante provinciale della Forestale di Chieti, Livia Mattei “rappresenta solo l’ultimo atto, in termini temporali, nella sequenza di costruzioni abusive che da anni occupano e deturpano la splendida spiaggia della caletta Acquabella. Le indagini, nate a seguito di una segnalazione anonima, hanno consentito di scovare un vero e proprio rimessaggio abusivo per barche, costituito da diverse strutture in legno ed eternit e manufatti adibiti allo spostamento delle barche dalla terra al mare e viceversa. La struttura sequestrata, ancora in costruzione, sarebbe stata probabilmente destinata a piccolo punto di ristoro”.

Punta dell’Acquabella, grazie alla valenza naturalistica del luogo, è dal 2007 Riserva Naturale Regionale, inserita nel Sistema delle aree protette della Costa frentana.

“Oltre al vincolo paesaggistico ed idrogeologico” si legge ancora nella nota della Forestale teatina “vige il divieto di qualsiasi trasformazione del suolo diversa dalla destinazione al verde. Due persone del posto sono state segnalate dal Corpo Forestale dello Stato all’Autorita’ Giudiziaria: potrebbero dover rispondere di deturpamento di bellezze naturali, abusiva occupazione di spazio demaniale ed abusiva realizzazione di manufatti in assenza delle necessarie autorizzazioni”.

 

 

Impostazioni privacy