Confartigianato Chieti partecipa alla VI giornata nazionale di prevenzione all’Alzheimer

alzheimerChieti. Un gazebo con materiale informativo sulla malattia e la possibilità di eseguire un test gratuito con esperti del settore. Confartigianato partecipa così alla giornata nazionale di prevenzione contro l’Alzheimer, in programma domani.

L’evento, giunto alla sua sesta edizione, è organizzato dai gruppi territoriali dell’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati (Anap) e dell’Associazione Nazionale Comunità Sociali e Sportive (Ancos) di Confartigianato Persone, in collaborazione con la Croce Rossa italiana e con il Dipartimento di Scienze dell’invecchiamento dell’università La Sapienza di Roma.

Medici qualificati effettueranno test gratuiti di prevenzione all’Alzheimer a chiunque si recherà nel punto informativo di piazza Gian Battista Vico. E’, inoltre, prevista la possibilità di effettuare un test sulla corretta alimentazione.

L’Alzheimer colpisce soprattutto soggetti che hanno superato i 60 anni di età. In Italia sono stimati almeno 500.000 casi, che corrisponde al 5% di questa fascia di età. Le donne aggredite dalla malattia (Demenza di Alzheimer) corrispondono al 54,4% della popolazione; il 45,5% sono maschi.

“Saremo operativi dal mattino e per l’intera giornata” afferma Mario Proietti, responsabile del Patronato di Confartigianato Chieti e coordinatore del gruppo Pensionati Anap di Chieti “per dare ogni tipo di informazione utile alle persone che visiteranno il nostro gazebo. Lo scorso anno abbiamo registrato tantissime presenze e contiamo di bissare l’ottimo risultato ottenuto. La prevenzione è fondamentale per combattere una malattia che arriva in silenzio ma che si sta purtroppo estendendo a macchia d’olio anche nella nostra regione”.

Impostazioni privacy