Assistenza domiciliare nell’Alto Vastese, trovata la soluzione per ripristinare il servizio

assistenza_domiciliareCastiglione Messer Marino. E’ stata trovata una soluzione per ripristinare l’assistenza domiciliare ai malati residenti nel territorio di riferimento del Distretto sanitario di Castiglione Messer Marino. Nell’immediato le prestazioni saranno garantite da personale interno della Asl, integrato con professionalità mancanti, come un logopedista, così da ripristinare il servizio in attesa che possa essere nuovamente affidato a una società attraverso un bando di gara.

Il problema è stato oggetto di confronto tra il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Francesco Zavattaro, il sub commissario regionale alla Sanità, Giuseppe Zuccatelli, il responsabile del Distretto sanitario, Fiore Di Giovanni, e in rappresentanza dell’Amministrazione comunale l’assessore Enzo Fangio.

Durante la riunione è stata evidenziata la situazione di forte disagio che si è creata nel territorio a causa della sospensione delle attività di assistenza domiciliare da parte di una società del vicino Molise che svolgeva il servizio in assenza di un budget assegnato e contrattato con la Regione Abruzzo. Le prestazioni, poi, erano state interrotte a seguito di controlli effettuati dai Nas in diverse regioni, senza che il Distretto fosse nella condizione di poter intervenire per ripristinare l’assistenza.

Una soluzione definitiva al problema, invece, è scaturita dal recente incontro che si è svolto presso la Direzione regionale Sanità: si è deciso di assegnare un budget di 200mila euro all’assistenza domiciliare nell’Alto Vastese, da affidare attraverso un bando aperto a tutti e che specifichi l’ambito territoriale nel quale dovranno essere erogate le prestazioni.

Al termine dell’incontro l’assessore Fangio si è detto soddisfatto per il percorso individuato che porterà al ripristino di un servizio importantissimo per la salute delle popolazioni del territorio.

Impostazioni privacy