Ortona, ascensore a fuoco: evacuate 27 famiglie

Ventisette famiglie hanno dovuto abbandonare questa notte un condominio di nove piani nel centro storico di Ortona in seguito a un incendio che si è sviluppato nella cabina dell’ascensore, forse per un corto circuito.

 

Cinque persone sono state trasportate negli ospedali di Chieti e di Lanciano per problemi respiratori, una ventina quelle assistite e visitate sul posto. In piazza Porta Caldari intervenuti Carabinieri e Vigili del Fuoco e il 118 di Chieti che ha coordinato l’attività sanitaria, insieme a Croce rossa e associazione di Protezione civile Cnav. Oltre all’ambulanza 118 di stanza a Ortona sono arrivate un’ambulanza da Lanciano e una da Chieti da dove è partita anche un’auto medica.

 

Il 118 ha gestito gli intossicati, tre trasportati all’ospedale di Lanciano, due a quello di Chieti. Le altre persone sono state accolte nella vicina sala Eden del Comune. Il palazzo è agibile, ma i Vigili del Fuoco stanno ancora misurando i livelli di monossido di carbonio.

 

Analisi Arta. Questa mattina, sulla base delle indicazioni fornite dai Vigili del Fuoco, i tecnici del Distretto provinciale di Chieti hanno effettuato i campionamenti di aria mediante specifici sacchetti in Tedlar, iniziando dal piano terra, dove era localizzato il vano ascensore quando è scoppiato l’incendio, e concentrandosi poi sui piani superiori maggiormente interessati dal rogo.

I campioni di aria raccolti sono stati consegnati al laboratorio del Distretto provinciale di Pescara, che su disposizione del direttore generale Francesco Chiavaroli effettuerà le analisi in “procedura di urgenza”.

Non appena disponibili, gli esiti verranno trasmessi al Comune di Ortona, alla Asl di Lanciano-Vasto-Chieti e ai Vigili del Fuoco e saranno diffusi attraverso il sito istituzionale www.artaabruzzo.it e i social network.

Impostazioni privacy