Chieti, Campo Sportivo Villa Comunale: al via i lavori di riqualificazione

villa_chietiChieti. Questa mattina, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Chieti, Mario Colantonio, ha presentato i lavori di riqualificazione del Campo Sportivo della Villa Comunale per i quali è stato avviato il bando di gara del Project Financing.

L’amministrazione comunale con lo scopo di restituire decoro alla struttura, ha proposto un Project Financing per la riqualificazione della struttura e la sua gestione. A tale proposito, martedì, 5 febbraio 2013, è stato pubblicato il relativo bando di gara sull’Albo pretorio on line; lo stesso bando verrà pubblicato anche sul sito istituzionale del Comune di Chieti. Oggetto della gara è la concessione di costruzione e gestione, comprensiva dei servizi di ingegneria connessi come la progettazione definitiva ed esecutiva, il coordinamento sicurezza e direzione dei lavori. Chi parteciperà alla gara si impegnerà a realizzare: un campo da gioco polivalente; un bar ristoro; una biglietteria; una torre per arrampicata sportiva; locali di supporto completi di impianto idrotermico e sanitario. Inoltre il campo dovrà essere attrezzato di tutti gli arredi necessari (porte da gioco, canestri, reti, panchine, spalti per otre 500 posti, impianto di illuminazione). L’investimento ammonta a 300.000 euro di cui 225.000 per i lavori.
“Ritengo – ha detto l’assessore Colantonio – si tratti di un progetto la cui offerta potrà risultare particolarmente appetibile. Il corrispettivo economico sarà dato dai ricavi provenienti dall’effettivo utilizzo della struttura calcolato per non meno di 120 giorni annui relativamente all’impiego del campo sportivo polivalente, della struttura bar-ristorante, dell’area eventi nella quale si prevede di organizzare non meno di 12 manifestazioni annue. L’impianto di arrampicata previsto, unico nel suo genere a Chieti, costituirà una sicura attrattiva per tanti giovani e costituirà, pertanto, un’ulteriore entrata economica migliorativa. Il soggetto proponente dovrà essere in grado di generare una redditività tale da garantire la copertura dei costi di realizzazione e riqualificazione dell’opera e dei connessi oneri di gestione oltre ai ricavi presunti calcolati nel piano economico finanziario secondo criteri di applicazione di prezzi correnti per il nolo del campo, degli incassi connessi alle manifestazioni ludiche o sportive e dagli incassi standard derivanti dalla struttura bar-ristoro. Le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 10 maggio 2013 e dovranno contenere il progetto preliminare ed eventuali proposte migliorative dello stesso. Dette offerte verranno aperte il 4 giugno 2013. La riqualificazione del Campo sportivo non stravolgerà, per volontà dell’Amministrazione Comunale, le caratteristiche della storica struttura, immersa nel verde della Villa Comunale e si inserisce nella più ampia azione di riqualificazione del parco pubblico cittadino”.

Impostazioni privacy