A Villamagna anziani a scuola per allenare la mente

anzianiVillamagna. Favorire l’inclusione sociale, la cittadinanza attiva e lo sviluppo personale.

Con questo obiettivo il Comune di Villamagna ha approvato il progetto intitolato  “Active Ageing” rivolto alla popolazione che rientra nella terza e quarta età. 

In programma 24 incontri per un totale di 60 ore in cui operatori didattico – educativi (psicologi, sociologi, medici, biologi) lavoreranno sui partecipanti con l’obiettivo di far emergere le risorse personali  per il benessere e l’autonomia psicologica e per aumentare la capacità di assumere scelte e comportamenti adeguati, sia nei confronti dei propri stili di vita che delle relazioni e delle attività sociali.

“Il progetto è rivolto ai nostri anziani – spiega il sindaco Paolo Rosario Nicolò – e viene realizzato con la collaborazione degli esperti della Facoltà di Psicologia dell’Università D’Annunzio. L’obiettivo è quello di far venire fuori le potenzialità dei singoli attraverso laboratori e attività didattiche, perchè la ricerca ha dimostrato che possiamo mantenere giovane e vivace il nostro cervello anche in età avanzata”.

Il laboratorio si tiene tutti i mercoledì a partire dal 6 febbraio, dalle 17.00 alle 19.00.

“In diversi casi agli anziani si sentono emarginati rispetto ai nuovi stili di vita – afferma il primo cittadino – con questo progetto diamo a loro la possibilità di valorizzare le competenze già acquisite e di avvicinarsi con maggiore sicurezza a temi di interesse, come la lettura, le attività culturali. In questo modo saranno più ricettivi e disponibili ai cambiamenti  e all’innovazione”.

La partecipazione al corso è gratuita.

Impostazioni privacy