‘Nozze di Ferro’ a San Giovanni Teatino

San Giovanni Teatino. “La bellezz fina a la port e la bontà fino alla mort”, è il motto di questa coppia alla quale generosità e amore per il prossimo e per la famiglia non sono mai mancati.

Questa coppia di San Giovanni Teatino però è anche bellissima. Ancor di più oggi 11 gennaio 2018 e come l’11 gennaio del 1848. Il Sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci ha portato personalmente ai coniugi Leontino Diodato e Virginia Di Lorito gli auguri dell’Amministrazione comunale per il settantesimo anniversario del loro matrimonio. Un traguardo straordinario quanto meritato, raggiunto con bontà, lavoro, sacrifici e tanto amore. Tante le gioie e le difficoltà di una lunga vita, vissuta sempre uno accanto all’altra. Un lungo percorso che arriva ai pronipoti, Anna Maria Elena di 15 anni e le piccole Viola di 5 e Sienna di 3.

Leontino (95 anni) e Virginia (93 anni), lei originaria di Cepagatti, vivono da sempre a San Giovanni Teatino. Lui ha lavorato per anni nelle campagne per poi diventare muratore. Anche lei ha lavorato nei campi, ma soprattutto è stata l’angelo della casa. Si è data da fare a servizio nelle case della Pescara bene, ma soprattutto insieme hanno cresciuto Vincenzo, Anna e Renato, oggi di 69, 67 e 59 anni. Il primogenito vive in Australia ed è tornato, coi figli Stefany e Adrian (e la nipotina Sienna), per le Nozze di Ferro dei cari genitori. Leontino e Virginia hanno altri tre nipoti: Francesca, Paola e Mary. Insomma una gran bella famiglia di San Giovanni Teatino.

“Una volta non c’era la televisione e allora si andava a fare le marrocche e si abballava nei campi” raccontava Virginia. E galeotto fu uno di questi incontri all’aria aperta. “Leontino ci aveva un’altra” ma il destino stava già scrivendo un’altra storia per le loro vite e quando cupido ha scoccato la sua freccia ha fatto un gran bel centro che dura ormai da 70 anni.

“Di fronte a un legame di così grande amore, di così profondo rispetto reciproco, ci si può solo inchinare. – ha dichiarato il Sindaco Marinucci – Con la frenetica vita che conosciamo oggi, le ‘nozze di ferro’, 70 anni di rapporto assoluto, sono un traguardo non solo da festeggiare a livello comunitario, ma da cui prendere”.

Il Sindaco Marinucci, con le più vive congratulazioni dell’Amministrazione comunale, ha omaggiato i coniugi Diodato di una mazzo di fiori, molto apprezzato dalla signora Virginia.

A festeggiare Leontino e Virginia c’erano, assieme al Sindaco, figli e tutta la famiglia anche amici e vicini di casa.

Impostazioni privacy