Nasce a Tollo il Museo del Vino

vinoTollo. Il paese, noto in tutto il mondo per i magnifici vigneti e le sue eccellenze enologiche, avrà presto un Museo del Vino.

La realizzazione di questa importante istituzione era stata accarezzata dall’Amministrazione comunale fin dal suo insediamento ed ora l’idea comincia a prendere forma.

Il Comune ha infatti approvato il progetto di richiesta per accedere al finanziamento che va ad attingere al Piano di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo.

“Il Museo del Vino è un’opera strategica per Tollo” sottolinea il sindaco Angelo Radica. “Si tratta di una istituzione in grado di raccogliere e valorizzare una storia secolare che ha fatto grande questa città e il suo territorio, grazie ad un prodotto di straordinaria qualità che oramai da anni è conosciuto e apprezzato in tutto il Mondo”.

L’importo complessivo per terminare l’opera ammonta a 123mila euro (80.00 da parte della Regione e 43.000 a carico del Comune).

Il Museo del Vino di Tollo diventerà la prima Enoteca comunale in Abruzzo e potrà ospitare corsi di degustazione, convegni e attività culturali incentrate sul vino e la sua produzione. Un vero e proprio Polo strategico non solo per Tollo ma per l’intero Abruzzo, luogo di esposizione ma anche di incontro per addetti ai lavori e semplici appassionati. Un centro di ricerca dove presente e passato si incontrano offrendo al visitatore la possibilità di conoscere e amare lo straordinario intreccio fra tecnica e passione.

 

 

Impostazioni privacy