Chieti, le Volanti della Questura arrestano un ladro d’appartamento: soddisfazione del Cosip

Chieti. Il COISP di Chieti, esprime vivo apprezzamento e gratitudine ai colleghi della Sezione Volanti del locale Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico che nel tardi pomeriggio di ieri hanno arrestato, in flagranza di reato, un ladro d’appartamenti.

Ricevuta la nota radio che segnalava la presenza di due individui aggirarsi con fare sospetto nelle adiacenze di un’abitazione sita in questo centro cittadino, immediatamente gli Ufficiali ed Agenti delle due Volanti in servizio, si portavano sul posto per meglio accertare i fatti.

Giunti in loco gli Agenti si ponevano sia all’entrata che all’uscita della strada, operando un vero e proprio accerchiamento dell’abitazione per poter limitare al minimo l’eventuale tentativo di fuga dei malviventi. Notavano la presenza di vetri rotti sparsi sul selciato ed una finestra rotta che lasciava chiaramente intuire d’essere stati da poco preceduti da malviventi esperti nel “settore” dei furti in casa. Pertanto, con circospezione e passi prudenti i poliziotti delle due Volanti entravano nell’abitazione sorprendendo ancora con la refurtiva in mano due “topi d’appartamento”.

Oramai vistisi scoperti ai due criminali non restava che darsi a precipitosa fuga. Prontamente gli operanti si mettevano al loro inseguimento riuscendo ad acciuffarne uno. L’altro, grazie al buio ormai sceso sulla città e sfruttando la fitta vegetazione del posto, riusciva fortunosamente a guadagnare la fuga e far perdere le tracce.

Dopo le formalità di rito, l’arrestato veniva condotto presso la locale Casa Circondariale. All’anziana vittima venivano restituiti gli averi che i ladri avevano asportato dall’abitazione recuperati dagli Agenti nel corso del rocambolesco inseguimento.

Ancora una volta il COISP mette in evidenza come i poliziotti teatini nonostante si trovino ad operare costantemente in condizioni di criticità per carenze di organico e di risorse, facendo esclusivo appello alla loro professionalità, all’altissimo spirito di sacrificio, dedizione al servizio, notevole senso del dovere e padronanza delle più efficaci tecniche operative , riescano ugualmente a garantire alla Città di Chieti ed hinterland sicurezza e senso di protezione e presenza attiva delle Istituzioni.

Nel periodo delle festività natalizie, dove le cronache nazionali registrano un incremento dei reati e soprattutto dei furti in appartamento, gli Agenti delle Volanti della Questura di Chieti ricevono particolare ammirazione dalle tante persone anziane che, per la loro condizione di fragilità, si ritrovano, loro malgrado, ad essere sempre più “vittime privilegiate” in tali delitti.

Il COISP è, e rimarrà, osservatore attento e critico verso tutte le inadeguatezze di strumenti e norme che non consentono agli operatori di Polizia di lavorare in condizioni ottimali per la tutela propria e dei cittadini.

Impostazioni privacy