Francavilla, divieto di transito ai mezzi pesanti in caso di neve o ghiaccio

Francavilla al Mare. Il Comune di Francavilla recepisce l’ordinanza dell’Anas che vieta il transito ai mezzi pesanti in caso di ghiaccio e neve, e produce apposito provvedimento per i tratti di propria competenza.

Il documento è stato prodotto negli ultimi giorni, porta la firma del comandante della Polizia Municipale Fabio Torrese, e segue quello disposto dal capo compartimento Abruzzo dell’Anas, Ingegner Antonio Marasco, dello scorso 27 novembre. Un provvedimento necessario per scongiurare situazioni di pericolo che potrebbero determinarsi qualora si verifichino precipitazioni nevose o formazioni di ghiaccio sul piano viabile, tali da causare disagi per la circolazione stradale condizionando il regolare flusso del traffico. In questi casi, infatti, occorre evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo, inoltre, difficoltoso se non impossibile, garantire l’espletamento dei servizi di emergenza, pubblica utilità e di sgombero neve.

Con ordinanza n. 97 /cabr/17 del 27.11.2017, l’Anas Spa ha adottato un provvedimento di divieto alla circolazione dei mezzi pesanti in occasione di precipitazioni nevose sui tratti della SS 16 (la via nazionale) di sua competenza. Segue tale ordinanza quella del Comune di Francavilla che, per tutelare la pubblica incolumità,vieta il transito dei mezzi pesanti (con massa a pieno carico superiore alle 7,5 T) sulle strade comunali in caso di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio, con la sola esclusione dei mezzi di soccorso e quelli circolanti per l’effettuazione delle attività manutentive antighiaccio e sgombero della sede stradale.

Impostazioni privacy