Lanciano, Comune, carcere e Rieco protagonisti della Settimana per la riduzione dei rifiuti

carcerelancianoLanciano. Il Comune di Lanciano, assieme alla Società Rieco S.p.A. e alla Casa Circondariale, partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che avrà luogo in tutta l’Unione Europea dal 17 al 25 novembre, con il progetto “EcoLove” nato dal Protocollo d’intesa tra l’Amministrazione Comunale di Lanciano, la Casa Circondariale di Villa Stanazzo e la Rieco S.p.A..

Grazie a questo progetto i detenuti, sensibilizzati alla raccolta differenziata tramite lezioni e incontri formativi in campo ambientale, sono stati impegnati nella realizzazione di contenitori per la raccolta differenziata mediante l’utilizzo di materiale da recupero, gli “EcoLove” appunto, da donare alle Scuole Secondarie di primo grado di Lanciano.

Il progetto vede dunque coinvolti i detenuti in un percorso duale tra ‘Tutela dell’Ambiente’ e ‘Giustizia Riparativa’, che con grande impegno li ha portati alla realizzazione di oltre 20 contenitori “Ecolove”, previa sensibilizzazione della Rieco S.p.A. che, oltre a lezioni di educazione ambientale, ha messo a disposizione anche una designer d’arredo per la realizzazione dei contenitori.

Inoltre, durante l’anno scolastico 2012-2013, così come nel precedente, il Comune di Lanciano e la Rieco S.p.A. continueranno con lezioni e progetti formativi dedicati agli studenti delle scuole primarie e secondarie.

Impostazioni privacy