Riduzione rifiuti, Tollo aderisce alla Settimana Europea

TolloTollo. Anche il Comune di Tollo partecipa alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti, l’iniziativa organizzata dal Comitato Promotore nazionale con l’obiettivo di stimolare quanti più soggetti possibile (Enti e Istituzioni nazionali e locali, Autorità territoriali e Pubbliche Amministrazioni, Associazioni e Organizzazioni no profit, Scuole e Università, Aziende e Imprese, Associazioni di categoria), a mettere in piedi iniziative e azioni volte alla riduzione dei rifiuti, a livello nazionale e locale, nei giorni dal 17 al 25 novembre.

“Stiamo lavorando molto in proposito” è il commento del sindaco Angelo Radica “perché ad oggi Tollo si trova a dover convivere con un tipo di raccolta che, nonostante i sacrifici di cittadini e famiglie, non permette di ridurre i costi”.

Da qui la decisione dell’amministrazione comunale di adottare una serie di iniziative, prime fra tutte una campagna di sensibilizzazione rivolta ai tollesi per ridurre il conferimento dell’organico e l’idea di dare avvio al compostaggio domestico.

“Ma non è tutto” tuona Radica. “Stiamo anche pensando alla possibilità di affidarci a nuove gestioni, perché effettivamente quella della Consap è molto cara. Non escludiamo pertanto di preparare un bando all’indomani della scadenza del contratto”.

Nel frattempo, in occasione della Settimana Europea della riduzione dei rifiuti, domani, sabato 24 novembre, sarà allestito un banchetto di informazioni in piazza della Liberazione, dove dalle 9.00 alle 16.00 la cooperativa Edenia sarà a disposizione dei cittadini per fornire delucidazioni in materia di ambiente e sviluppo sostenibile.

“Appuntamento inoltre a venerdì 30 novembre” conclude il primo cittadino “all’auditorium comunale, dove alle 20.30 presenteremo ufficialmente l’Ecosportello, la nuova iniziativa dell’amministrazione nata per fornire servizi di informazione e consulenza in tema di ambiente, risparmio energetico e bioedilizia (con un’area di riferimento non solo locale)”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy