Fossacesia premiata con la ‘Bandiera Verde Agricoltura’

FossacesiaFossacesia. Sono state assegnate dalla Confederazione Italiana Agricoltori le Bandiere Verdi per l’anno 2012. Per il primo anno sarà premiata anche Fossacesia.

Bandiera Verde Agricoltura” è un riconoscimento attraverso il quale si premiano aziende agricole,  regioni, province, comuni, comunità montane e parchi che si sono particolarmente distinti nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.

“E’ un riconoscimento che dividiamo con tutti coloro che a Fossacesia di agricoltura vivono, tra mille difficoltà – afferma il sindaco Fausto Stante – L’agricoltura è una delle attività che hanno reso grande Fossacesia, rappresenta il passato, il presente, è deve essere il futuro, tornando ad avere un peso maggiore. Per fare questo – continua Stante – dobbiamo, tutti insieme e per quanto di competenza, Comune, Provincia, Regione e Privati, lavorare in modo sinergico affinché sempre più si segua la strada della qualità, della multifunzionalità e del recupero dei saperi e dei sapori della tradizioni che hanno fatto grande Fossacesia e la Provincia di Chieti, facendole conoscere nel .ondo”.

Mercoledì 14 novembre in Campidoglio a Roma avverrà la premiazione e la consegna dei vessilli. “Agricoltura di qualità e tutela del territorio, e della biodiversità, sono elementi sui quali bisogna puntare per uscire dalla crisi che viviamo – dichiara Andrea Natale, assessore all’Ambiente del Comune di Fossacesia – insieme con le valenze culturali e storico artistiche, la ricerca e la formazione. Questa Bandiera Verde arriva a certificare la bontà di un lavoro di tre anni e ci indica che la strada seguita dall’amministrazione va in questo senso oltre a gratificarci ci sprona a fare di più e meglio”. Grande soddisfazione esprime anche l’assessore all’Agricoltura, Giuseppe Bucciante: “Fa piacere vedere ripagati gli sforzi fatti in un momento dove, anche volendo fare di più, è difficile reperire le risorse economiche anche per confermare gli impegni già presi come Città del Vino e Città dell’Olio. La soddisfazione aumenta anche perché è il primo anno che viene conferito a Fossacesia, come amministrazione, questo premio ed è un merito di cui siamo contenti di fregiarci”.

Impostazioni privacy