L’Esercito disinnesca una granata a Dogliola

Dogliola. Questa mattina un team di artificieri dell’Esercito appartenenti all’11° Reggimento Genio Guastatori di Foggia, unità alle dipendenze della Brigata “Pinerolo” ha portato a termine le operazioni di disinnesco e brillamento di una granata di artiglieria HE (alto esplosivo) del calibro di 88 millimetri risalente alla Seconda Guerra Mondiale in discreto stato di conservazione.

L’ordigno, di fabbricazione inglese, era stato rinvenuto in un agro nelle vicinanze della Strada Statale 650 durante un’attività di sfalcio erba dal proprietario del campo. Gli artificieri, una volta messo in sicurezza l’ordigno hanno provveduto a trasportarlo in una cava per il successivo brillamento.

Le attività, coordinate dalla Prefettura di Chieti e supportate da un collaudato dispositivo di sicurezza, si sono concluse senza particolari disagi per la popolazione.

Per le capacità tecniche del proprio personale e dei mezzi che ha in dotazione, l’Esercito Italiano è particolarmente attivo nel fornire il proprio contributo per gli interventi di pubblica utilità.

In particolare gli uomini del Genio grazie all’esperienza maturata nei teatri operativi ed alla loro spiccata connotazione “dual use” operano a favore della comunità sia in caso di pubbliche calamità, sia con la bonifica dei residuati bellici ancora ampiamente presenti sul territorio nazionale.

Impostazioni privacy