Ortona: presto il porto sarà dotato di un impianto idrico per uso non potabile

Ortona. Nella seduta di giovedì 26 ottobre scorso, il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale di Ancona, nel prendere atto dello stato dei servizi sul porto di Ortona illustrato dal componente Tommaso Coletti, ha condiviso la necessità di dotare lo scalo ortonese oltre che del servizio idrico potabile su cui i tecnici stanno lavorando per indire un appalto di gestione, anche di un servizio di distribuzione di acqua per uso non potabile.

Il componente del Comitato di Gestione Tommaso Coletti ha informato il Comitato di Gestione dell’esistenza di una sorgente in località Saraceni che potrebbe essere captata, intubata e portata sul porto al fine di sopperire alle esigenze delle navi e delle imprese.

Sia il Presidente Rodolfo Giampieri che l’intero Comitato di Gestione hanno accolto la proposta con soddisfazione, impegnandosi immediatamente a far studiare la questione dai tecnici dell’autorità per realizzare al più presto l’intervento.

“La proposta, dichiara Tommaso Coletti, è stata presa a cuore già dalla precedente amministrazione comunale che ha fatto predisporre un progetto per la raccolta e la distribuzione delle acque sorgive di località Saraceni. La realizzazione del progetto, che sarà curata dall’Autorità di Sistema Portuale di Ancona, oltre a recuperare l’acqua che attualmente si disperde in mare ed oltre a fornire il porto di un importante servizio, farebbe risparmiare quantitativi importanti di acqua potabile oggi usata impropriamente per scopi diversi”.

Impostazioni privacy