San Vito Chietino: discarica di Cupello piena, rifiuti umidi a Cesena

rifiuti_compattatrice--400x300San Vito Chietino. La discarica di Cupello è piena, per cui i rifiuti umidi vengono mandati a Forlì: il comune frentano spenderà 139 euro a tonnellata per trasporto e trattamento a Sogliano al Rubicone.

La frazione organica dei rifiuti del comune di San Vito Chietino verrà trasportata e trattata in Emilia Romagna, negli impianti della Sogliano Ambiente spa di Sogliano al Rubicone, in provincia di Forlì e Cesena. Lo prevede una determina comunale del 5 ottobre scorso che ha affidato alla Sogliano Ambiente spa il servizio, impegnando la somma di 20mila euro per il trasporto e il trattamento dell’umido di cui non si può più far carico l’impianto di compostaggio del Consorzio Civeta di Cupello. Il Civeta, impianto di proprietà del Consorzio Intercomunale Vastese, “non può ricevere la frazione umida raccolta nel territorio di questo comune per problemi di capienza dell’impianto”, si legge in un passaggio della determina.

Già annunciata dalla lista civica San Vito Bene Comune, tramite il proprio blog un’interrogazione per apprendere i motivi di una spesa da 139 euro a tonnellata per far percorrere 320 chilometri al pattume.

Impostazioni privacy