‘Nati Per Crescere’, incontri sull’infanzia promossi dal Comune di Ortona

Ortona. Giunto alla sua terza edizione il 6 novembre inizia il corso di aggiornamento professionale “Nati Per Crescere” programmato dal Comune di Ortona in collaborazione con l’Istituto Comprensivo n. 1. L’iniziativa è collocata all’interno delle funzioni integrate del Polo per l’Infanzia ed è finanziata con una compartecipazione economica della Regione Abruzzo nell’ambito dei piani di sviluppo dei servizi per la prima infanzia.

Il corso si aprirà alle ore 17 presso la sala Eden con una lezione della professoressa Ilaria Filograsso dell’Università “Gabriele d’Annunzio”, e proseguirà fino a maggio 2018 con temi specifici per insegnanti della scuola dell’Infanzia, educatrici dei nidi, operatori e bibliotecari. Il programma, scaricabile dal sito del Comune di Ortona e da quello dell’Istituto Comprensivo, prevede, tra altri, lezioni di Alberto Oliverio (La Sapienza Roma), Milena Tancredi (Biblioteca di Foggia), Marnie Campagnaro (Università di Padova), Rosy Nardone (Università di Chieti). Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di bambini, dagli insegnanti alle educatrici ai bibliotecari ai genitori, e sarà certificabile specificatamente per insegnanti direttamente dal MIUR in quanto, tramite la scuola promotrice, è stato inserito nell’Offerta formativa di aggiornamento ministeriale.

“La cura e l’attenzione per la prima infanzia e le famiglie – dichiara il Sindaco Leo Castiglione – è un carattere fondamentale della nostra amministrazione, ed il corso che promuoviamo vuole ampliare la formazione di chi si occupa dei bambini a tutti i livelli”. La gestione e l’organizzazione del corso è curata dalla Biblioteca comunale e dal suo staff tecnico, al quale ci si può rivolgere per ogni ulteriore informazione e per le iscrizioni che scadono il 5 novembre. “Questo programma – sottolinea l’assessore alla Cultura e all’Istruzione Valentina Ciampichetti – è frutto di un ricco percorso di integrazione tra i servizi culturali, i servizi educativi e i bisogni sociali della nostra comunità”. Per gli iscritti e i frequentanti il corso verrà certificato per n. 50 ore, parte delle quali per le lezioni frontali, ed altre attribuite per laboratori operativi didattici e per ore di studio.

Impostazioni privacy