Lavori e progetti nei Cimiteri di Ortona

Ortona. L’approssimarsi della ricorrenza dedicata al ricordo dei “propri cari defunti” è l’occasione per fare il punto sui progetti e i lavori previsti per i cimiteri ortonesi. Si è da poco conclusa la procedura d’appalto per la costruzione di 68 nuovi loculi per il cimitero capoluogo.

Il primo studio di fattibilità del progetto risale al periodo del commissariamento del Comune, a fine di aprile, e ora è giunta a conclusione la gara d’appalto con l’aggiudicazione dei lavori per 70mila euro alla ditta Cosmac Srl di Chieti. Dopo le verifiche amministrative della documentazione presentata dalla ditta aggiudicatrice, potranno iniziare i lavori di questi nuovi loculi di testa posizionati su quattro file in un’area individuata al confine tra la zona vecchia e nuova del cimitero.

“I nuovi loculi serviranno per le esigenze legate alle attuali tumulazioni – dichiara l’assessore all’Urbanistica Gianni Totaro – mentre per soddisfare le richieste future è già pronto un progetto che permetterà la costruzione di nuove cappelle e di oltre mille loculi in sopraelevazione nell’area dove insistono i blocchi realizzati negli anni sessanta. I lavori saranno finanziati con il bando di vendita delle nuove opere e il ricavato permetterà anche di effettuare ulteriori interventi di manutenzione”.

Per quanto riguarda i cimiteri fuori dal centro urbano, si è definita la procedura amministrativa per il programma d’investimento di 250mila euro a contrada Caldari che prevede la realizzazione di tre blocchi di 48 loculi ciascuno, la sistemazione e manutenzione delle zone d’accesso e dei viali e scale interne. Stesso discorso per il cimitero di contrada San Leonardo dove l’investimento previsto di 80mila euro riguarda la realizzazione di 24 loculi, la manutenzione straordinaria della cappella comunale e l’adeguamento della camera mortuaria.

“Tra passati e nuovi progetti l’amministrazione comunale è impegnata a risolvere i problemi strutturali dei cimiteri e le esigenze dei cittadini – commenta il sindaco Castiglione – senza distogliere i precedenti investimenti previsti anzi cercando nuove risorse». Su questo fronte è in corso di redazione da parte dell’ufficio tecnico anche un progetto che prevede nuove spazi per il cimitero di contrada Villa Grande. «Si tratta di un intervento – conclude Gianni Totaro – che prevede il raddoppio dell’attuale area cimiteriale con un progetto che entro fine dicembre dovrà essere sottoposto al Consiglio comunale per la sua approvazione in variante urbanistica”.

Infine per la ricorrenza del 2 novembre sono in corso piccoli interventi di manutenzione, pulizia e sistemazione su tutte le aree cimiteriali.

Impostazioni privacy