Ospedale Chieti: attiva la nuova Tac multistrato

tc_multistrato_ospedale_chietiChieti. Al Pronto Soccorso dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti è attiva la nuova Tac (Tomografia computerizzata) multistrato, un’attrezzatura di ultima generazione, ad elevato contenuto tecnologico, destinata a dare maggiore qualità all’attività diagnostica.

Rispetto alla Tac precedentemente in dotazione al Pronto soccorso, infatti, la nuova assicura immagini molto più dettagliate dei distretti corporei, grazie alle quali i medici possono effettuare diagnosi più accurate. Nello specifico la tecnologia multistrato è molto utile per eseguire le angioTac, gli esami, che studiano il sistema circolatorio, di cui la nuova macchina permette ricostruzioni in tre dimensioni.

La nuova Tac, poi, lavora emettendo una quantità di raggi X inferiore e può effettuare tutti i tipi di esami in un tempo molto ridotto, circa 3 secondi per addome o torace, 8 secondi per un “total body”. E’ una caratteristica molto utile per i pazienti poco collaborativi o che hanno difficoltà a restare fermi, eventualità non improbabile in un Pronto Soccorso dove arrivano traumi, ictus e simili.
“Con l’entrata in funzione della nuova Tc multistrato nel Pronto soccorso del ‘Santissima Annunziata” spiega il direttore generale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti, Francesco Zavattaro “prosegue il rinnovamento della dotazione diagnostica e tecnologica dell’Azienda, che a breve conoscerà un’ulteriore accelerazione grazie ad altre importanti attrezzature. L’obiettivo è sempre lo stesso: recuperare il ‘gap’ tecnologico che ci tiene distanti dalle migliori strutture italiane, e garantire ai pazienti e ai loro familiari un alto livello di assistenza, diagnosi e cura’.

Impostazioni privacy