Il programma dei servizi culturali ed educativi del Comune di Ortona

Ortona. Un calendario ricco di proposte e appuntamenti quello promosso dai servizi culturali ed educativi del Comune di Ortona per l’anno 2017/2018.

Nel programma l’Amministrazione ha inteso evidenziare contenuti e strategie finalizzate alla formazione dei cittadini di ogni età costruendo misure coerenti con i differenti bisogni e contesti. Si parte dal mondo della scuola con l’alternanza scuola lavoro, misura prevista dalla riforma dell’istruzione, che si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con esito di certificazione di competenza. Si attua attraverso apposite convenzioni tra gli Istituti Scolastici interessati e il Comune di Ortona, volte a concordare specifici progetti di organizzazione e gestione dei beni culturali e dei servizi educativi. Sempre nell’ambito dei servizi per le scuole sono previsti tirocini formativi, laboratori in biblioteca e nei musei, mostre itineranti di libri e documenti e visite guidate.

Il Polo dell’Infanzia 0/6, inoltre, si impegna a promuovere attività di continuità educativa nell’ambito delle offerte formative e di miglioramento delle competenze educative e didattiche condivise tra educatrici e insegnanti, la realizzazione di un sistema condiviso di valutazione e di costruzione del curricolo dei bambini fin dalla prima infanzia, strategie innovative di partecipazione delle famiglie e una mostra sul percorso 0/6 per coinvolgere il territorio.

In occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, indetto per il 2018 dal Consiglio Europeo, è previsto un ciclo d’incontri sul tema della scienza e i dei suoi linguaggi. Un percorso fatto di appuntamenti che si svolgeranno in spazi aperti o all’interno di strutture di particolare significato storico e culturale per la città di Ortona. Ogni incontro verrà accompagnato da un momento di illustrazione e promozione delle qualità culturali del nostro territorio. Infine è in programmazione anche il nuovo corso di aggiornamento professionale 2017-2018 Nati Per Crescere III edizione, promosso all’interno del “Progetto di rilancio del piano di sviluppo dei servizi educativi per la prima infanzia” finanziato dalla Regione Abruzzo. Il corso è rivolto a educatori, docenti della scuola dell’Infanzia e primaria, genitori dei bambini iscritti ai Servizi Educativi per la prima infanzia e tutti coloro che, in varia forma e con vari compiti professionali, sono interessati all’educazione dei bambini da 0 a 6 anni.

“Un programma che qualifica ulteriormente i servizi culturali e educativi del Comune di Ortona – commenta il sindaco Leo Castiglione – e che rappresentano un valido esempio di lavoro integrato all’interno dell’ente». Servizi che si dimostrano un efficace supporto anche per le Istituzioni scolastiche del territorio come evidenzia l’assessore alla cultura e scuola Valentina Ciampichetti «oltre alle iniziative e opportunità che coinvolgono direttamente gli studenti, inseriti nei Piani dell’Offerta Formativa delle scuole, vanno segnalati i corsi di aggiornamento professionale per educatori e docenti e il Polo per l’Infanzia, un progetto che accomuna i servizi educativi in un percorso educativo dal nido alla scuola dell’infanzia”.

Impostazioni privacy