Rocca San Giovanni, la seconda Giornata del Volontariato di Protezione Civile

conti_di_prinzio_di_ritoÈ stata presentata questa mattina in Provincia a Chieti la seconda Giornata di Volontariato di Protezione Civile, che si terrà domenica 23 settembre a Rocca San Giovanni.

“Dall’anno scorso” ha spiegato l’assessore provinciale alla Protezione Civile e alla Difesa del Suolo, Donatello Di Prinzio “la Provincia di Chieti ha voluto dedicare una giornata alla Protezione Civile. Il 23 settembre non è una data casuale, ma è la data di santificazione di Padre Pio, quindi in quella giornata festeggeremo tutti i volontari della nostra provincia. L’anno scorso abbiamo iniziato in silenzio, poi c’è stato l’intervento dei sindaci, in particolare quello di Rocca San Giovanni. La Provincia non ha fatto altro che ricoprire un compito di raccordo. Ringraziamo il Comune di Rocca San Giovanni che in questi giorni festeggia il Santo Patrono, quindi sarà una festa a 360 gradi. La manifestazione si articolerà in due parti: ci sarà la parte civile con un convegno e la parte religiosa con una processione ed una Santa Messa. Premieremo tutti coloro che si sono distinti in quest’ultimo anno. Con il dottor Conti (responsabile della Protezione Civile della Prefettura di Chieti) coinvolgeremo anche le forze dell’ordine presenti sul territorio. Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile vuole essere presente con il Prefetto Franco Gabrielli. Nella mattinata, dalle 10 alle 14, ci sarà quindi la presenza del capo del Dipartimento e ci sarà un confronto con i rappresentanti locali. Ci sarà anche una discussione sulla nuova legge di riordino. Sarà presente anche il Prefetto. È un momento importante in cui si rende onore a persone che solitamente indossano panni civili e che spesso sono impegnati nella Protezione Civile”.
Tra i momenti salienti dell’evento, alle 10 ci sarà l’arrivo del capo del Dipartimento della Protezione Civile, Franco Gabrielli che alle 11 incontrerà i sindaci della provincia di Chieti ed i rappresentanti delle associazioni di volontariato. Durante l’incontro si tratterà il tema “Il futuro della Protezione Civile”.

Altro momento importante è alle ore 13 quando sarà inaugurata la nuova sede dell’associazione di volontariato della Protezione Civile di Rocca San Giovanni.
“Il Comune di Rocca San Giovanni” ha detto il sindaco Giovanni Di Rito “è orgoglioso di ospitare questo evento. A questo proposito devo ringraziare il delegato alla Protezione Civile Giovanni D’Angelo che ha proposto di ospitare questa iniziativa, dando quindi l’input. Ci sono tutte le premesse per passare una bella giornata. Inaugureremo nell’occasione una nuova sede della Protezione Civile locale che si è distinta nelle varie circostanze tra cui quella del terremoto”.

Francesco Rapino


Impostazioni privacy