Chieti, corsi e iniziative per avvicinare la cittadinanza al mondo del volontariato

Chieti. La Pubblica Assistenza Teate Soccorso organizza un corso gratuito di primo soccorso aperto a tutti (per i ragazzi/e, la terza età, i lavoratori, le casalinghe…) anche a chi intende iscriversi. Al via sabato 14Ottobre alle ore 15.30 presso la sala conferenza dell’Hotel Albergo Abruzzo, in pieno centro di Chieti.

Per info e adesioni tel. 0871.564771 oppure al 347.1804505 (è possibile iscriversi anche la stessa data d’avvio del corso). Gli incontri pomeridiani – quattro per circa un mese- saranno tenuti da specialisti d’urgenza e personale qualificato. Oltre a fornire conoscenze e indicazioni utili in ogni momento della vita (si parlerà di traumi, ustioni, soccorso pediatrico, chiamata al 118 ecc.), il corso potrà essere anche l’occasione per conoscere più da vicino l’Associazione TEATE SOCCORSO, il volontariato di pubblica assistenza, e, per chi è infermiere, la possibilità di partecipare alle iniziative del CIVES.

Al termine del percorso infatti, chi volesse iniziare un’esperienza da volontario, continuerà la formazione con nozioni integrative, più specifiche, sulle tecniche e i protocolli di primo soccorso.

“Sarà una occasione per far avvicinare le persone al mondo del Volontariato come la nostra -spiega il Presidentenonché Consigliere Regionale ANPAS Abruzzo,Francesco Sciarra- la nostra Associazione è nel territorio dal 2010 è stata sempre presente nelle varie emergenze, dalle ultime nevicate dell’inverno scorso all’assistenza post terremoto ad Amatrice. Oggi contiamo circa 30 Volontari con tanta passione, professionalità e amore per quello che svolgiamo ogni giorno nel nostro piccolo.Il Percorso futuro che l’Associazione vuole intraprendere è la costante e preziosa presenza sul territorio, che fino ad oggi ci ha contraddistintograzie ai trasporti sanitari e alle varie assistenze sanitarie con postazione di primo soccorso. Un altro importante obiettivo raggiunto è l’organizzazione dei corsi per l’utilizzo del defibrillatore già attivo e coordinato dall’Ente Formatore ANPAS Abruzzo, sempre nell’ottica di essere vicini alla popolazione nei momenti di necessità con iniziative di sensibilizzazione.”

Impostazioni privacy