Inaugurazione mensa scolastica scuola primaria Roccamontepiano

Roccamontepiano. Taglio del nastro e avvio della nuova mensa della Scuola Primaria a Roccamontepiano. Prenderà avvio da domani il nuovo servizio di refezione scolastica i cui locali sono stati inaugurati ieri presso il plesso “Ignazio Silone”.

Una cerimonia sobria, con i bambini protagonisti del taglio del nastro tricolore, per salutare i nuovi locali messi in sesto in poco meno di due mesi.

Ieri mattina sindaco e amministratori hanno voluto presentare l’apertura dei nuovi locali adibiti a refezione e servizio mensa con questo gesto significativo e cioè che i bambini stessi, dopo aver cantato l’inno d’Italia e letto una lettera di ringraziamento, hanno provveduto a tagliare il nastro tricolore.

Ulna delegazione di quattro, alternati tra bambino ed bambina residente ciascuno da un paese limitrofo a Rocca. Ogni bambino ha rappresentato i territori di Roccamontepiano, Serramonacesca, Pretoro e Fara Filiorum Petri, paesi di loro residenza.

Un gesto per far riflettere che sempre di più la scuola, nelle piccole comunità come quella roccolana, rappresenta lo snodo nevralgico della formazione dei piccoli cittadini ma anche il presidio vitale del territorio.

“Non più una scuola di campanile ma una di territorio, capace di innovarsi e fornire tutti gli strumenti per formare ed educare i più piccoli al mondo che li aspetta”, ha dichiarato il sindaco Carulli.

Il seminterrato della Scuola “Ignazio Silone” di Roccamontepiano è così diventato un nuovo spazio con un servizio capace di garantire il tempo pieno e la cosiddetta settimana corta, proprio per andare incontro alle esigenze didattiche ma anche a quelle delle famiglie degli alunni.

Alla cerimonia sono intervenuti le autorità scolastiche con la Dirigente Prof.ssa Ivana Marroncelli, il Maresciallo dei Carabinieri Camillo Di Labio, il Comandante della Polizia Municipale Luciano Tatasciore e il Parroco di San Rocco Padre Giulio Capetola che ha benedetto i nuovi locali.

“La grande novità che si è avuta è quella che una quarantina di soggetti privati e dipendenti pubblici si sono messi a disposizione di questo progetto già dal mese di agosto, quando sapevamo che tra settembre e ottobre per nostra volontà, doveva prendere avvio questo nuovo e innovativo servizio per i bambini”, ha dichiarato il Vice Sindaco Dario Marinelli che ha curato ogni intervento gin nel minimo dettaglio, “all’appello hanno risposto tantissimi genitori e cittadini che hanno garantito, con il lavoro volontario a questo appuntamento di avvio di anno scolastico quindi il primo ringraziamento va sicuramente a loro.

“A questo nuovo servizio abbiamo aggiunto anche il trasporto scolastico nei paesi limitrofi per garantire ai 20 iscritti da fuori paese di frequentare la scuola di Roccamontepiano che rientra in tutti i criteri antisismici che oggi la legge e il buon senso richiede per garantire sicurezza a chi frequenta la scuola”, ha dichiarato l’assessore all’istruzione professoressa Maria Lucia Calice.

Tra i cittadini volontari che si sono contraddistinti nei lavori effettuati, il muratore piastrellista Simone Mattioli, il pittore edile Antonio Marinelli, il tecnico impiantista Antonio Graziani e il rappresentante dei genitore nonché Vice Presidente dei rappresentati dell’Istituto comprensivo Marco Capone. A loro l’amministrazione ha donato un targa di ringraziamento, a tutti i volontari sono andati attestati di stima e riconoscimento.

Impostazioni privacy