Asl Chieti, ok del Consiglio dei sanitari a nuovi posti letto

zavattaroChieti. Passa la proposta di rimodulazione dei posti letto avanzata dalla Direzione della Asl Lanciano Vasto Chieti, portata oggi all’esame del Consiglio dei sanitari, presieduto dal Direttore sanitario Amedeo Budassi.

L’organismo, che ha funzioni di consulenza tecnico-sanitaria ed è composto da rappresentanti delle diverse categorie professionali presenti in azienda, ha preso atto della necessità per la Asl di seguire un percorso obbligato, i cui termini erano stati da tempo stabiliti dal “Decreto Baraldi”, con nuovi indici di posti letto per ciascun ospedale. E’ prevalsa insomma la consapevolezza di dover condividere, tutti insieme, un passaggio difficile, che non offre grandi spazi per aggiustamenti, anche se il Consiglio ha chiesto e ottenuto dalla Direzione aziendale la disponibilità a valutare insieme tutte le soluzioni utili a impiegare al meglio i posti letto a disposizione. Allo stesso modo è stata espressa la volontà di esercitare, di qui in avanti, un ruolo più attivo, non solo in termini di proposte, ma anche di potere decisionale.

“Insieme possiamo fare molto – ha assicurato il Direttore generale della Asl, Francesco Zavattaro – e capovolgere le logiche di funzionamento degli ospedali, superando il mito del posto letto, che ormai non regge più. Da tempo la politica sanitaria del nostro Paese va verso scenari totalmente differenti, centrati sull’organizzazione per intensità di cura e su una medicina sempre meno ospedalizzata. Alla luce di queste considerazioni, la riduzione di posti letto, assolutamente contenuta e che abbiamo l’obbligo di realizzare, appare davvero poca cosa e sicuramente non è indicativa della qualità dell’assistenza che siamo in grado di offrire”.

Impostazioni privacy