Villamagna si gemella con Croazia e Ungheria

villamagnaVillamagna. Dopo quello bilaterale con Rantigny (Francia), Villamagna celebra un nuovo gemellaggio nel solco di una politica attiva di cooperazione europea. Sabato 11 agosto si terrà infatti la cerimonia ufficiale di gemellaggio con due città d’Europa, Biograd na Moru (Croazia) e Felsonyék (Ungheria).

“L’obiettivo – spiega il sindaco Paolo Rosario Nicolò – è quello di rinsaldare i legami del nostro continente, che rappresentano un elemento fondamentale del cammino verso lo sviluppo di una cittadinanza europea volta a una migliore comprensione e reciproca cooperazione”.

La cerimonia di gemellaggio avrà inizio alle 20.15 con il ritrovo dei partecipanti in largo Municipio. Alle 20.30 il corteo partirà per raggiungere piazza Europa. A salutare i presenti saranno Enrico Di Giuseppantonio, presidente della Provincia di Chieti e il senatore Alfonso Mascitelli.

Dopo la lettura e la sottoscrizione ufficiale dell’atto di gemellaggio in lingua italiana, croata e ungherese interverranno Michele PiccianoVincenzo Maria Menna, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AICCRE, il sindaco di Villamagna Nicolò e i primi cittadini di Biograd, Ivan Knez e Felsonyek, Béla Balogh.  La serata sarà allietata dall’Orchestra giovanile Monteverdi di Ripa Teatina e dalle esibizioni in costumi tipici degli amici croati e ungheresi.

Nel corso degli ultimi due anni Villamagna ha registrato la presenza di oltre 8mila turisti austriaci, proprio grazie alla politica di promozione del territorio attuata con i gemellaggi.

“Si tratta di un momento particolarmente importante per la nostra comunità – sottolinea ancora il sindaco – perché per la prima volta Villamagna si misura con un progetto di gemellaggio a tre, dopo quello bilaterale con Rantigny finanziato dall’Unione Europea, segno evidente della volontà di questa amministrazione e della sua comunità di voler proseguire nel percorso di valorizzazione dei processi di cooperazione internazionale”.

Non a caso, nel corso dei quattro giorni previsti, numerose famiglie di Villamagna ospiteranno gratuitamente i 60 ospiti provenienti dall’Est europeo, “proprio per intensificare – come ribadisce Paolo Nicolò –  i rapporti umani per un’Europa dei popoli e non delle banche”.

Le celebrazioni del gemellaggio prevedono ben quattro giornate di lavoro, dal 9 al 12 agosto, con due incontri interattivi a tema: il primo sull’associazionismo e l’invecchiamento attivo, il secondo sullo sviluppo sostenibile che verrà svolto all’interno della manifestazione del Capodanno Energetico in programma per la serata di venerdì 10 agosto.

Ci saranno momenti di confronto per l’intera comunità villamagnese, con le realtà ungherese e croata e non mancheranno momenti di gioco e di svago con i Giochi senza Frontieree il laboratorio “Disegniamo l’Europa” destinato ai più piccoli.

 

Impostazioni privacy