San Giovanni Teatino, nuova viabilità per scuole più sicure

San Giovanni Teatino. Inizio dell’anno scolastico 2017/2018 con importanti novità per la viabilità e la sosta delle vetture in prossimità delle Scuole di Sambuceto, Dragonara e San Giovanni Teatino alta.

“La sicurezza dei nostri bambini è una priorità assoluta dell’amministrazione Marinucci” ha dichiarato l’assessore Massimiliano Bronzino Cesario illustrando le modifiche introdotte alla viabilità di concerto con il Comandante della Polizia Municipale Lorenzo Di Pompo. La finalità è di ridurre al minimo l’interferenza tra scolari e autovettura negli orari di ingresso e di uscita delle scuole. “Non solo. In questi giorni abbiamo completato il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale, con particolare attenzione alle strisce pedonale e i percorsi riservati ai pedoni. Anche la segnaletica verticale – ha aggiunto Bronzino – è stata adeguata e sostituita per essere chiara e ben visibile”.

Queste le novità introdotte nella viabilità: Scuole in Largo Karol Wojtyla. Transenne per chiudere l’accesso da via Pertini in Largo Wojtyla negli orari di entrata 7.50-8.15, e di uscita dalle scuole 13.10-14.10 e 15.50-16.15. La parallela d’uscita resterà percorribile (lato polizia municipale), ma con il divieto assoluto di sosta sul tracciato pedonale appena completato e delimitato anche con cordoli (le vetture saranno immediatamente rimosse con il carro attrezzi).

Per chi arriva da via Venezia in largo Wojtyla sarà consentito girare a sinistra per accedere al parcheggio adiacente la scuola media, o di girare a destra in direzione via Cavour. Tutte le modifiche introdotte potranno essere adeguate o eliminate al termine di una fase sperimentale.

Scuola Dragonara. Pronta una nuova area parcheggio con 49 stalli (due riservati a disabili) di fronte la scuola. Ingresso e uscita sono a senso unico di marcia indicati con nuova segnaletica orizzontale e verticale. Nel nuovo parcheggio sono ben delimitati i percorsi pedonali e l’area di fermata dello scuolabus: ora è raggiungibile direttamente dalla Scuola senza alcuna interferenza del traffico veicolare.

Scuola San Giovanni Teatino alta. Sarà vietato il parcheggio sul lato destro di via Belvedere (salendo da Sambuceto) prima, dopo e sotto la galleria. Inoltre sono stati sistemati dei dissuasori si sosta per rendere sicuro il passaggio dei bambini.

Nella piazzola di fronte la scuola è stata realizzata una nuova segnaletica che ne ha aumentato il numero di stalli. All’uscita di quest’area sono stati collocati segnali di stop, orizzontale e verticale, e dissuasori per evitare che gli automobilisti possano transitarvi a velocità elevata e raggiungere via Monte Bianco evitando la vicina rotonda. In quest’ultima è stata resa più precisa la segnaletica verticale.

In corso Marconi l’attraversamento pedonale sarà rialzato e segnalato con una palina, mentre delle ‘barriere jersey’ impediranno la sosta nell’are di fronte la chiesa e di accesso alla piazza della Scuola.

Impostazioni privacy