Gessopalena, Finanza al raduno di mongolfiere. Gli organizzatori: “Noi in regola”

Gessopalena. Dopo il blitz della Finanza, che ha trovato irregolarità per 5 delle 6 mongolfiere che partecipavano al raduno di Gessopalena, gli organizzatori dell’evento precisano sulla propria posizione.

“L’Associazione Vivere Gessopalena, organizzatrice della seconda edizione dell’evento Mongolfiere nella Majella Orientale“, recita una nota, “era ed è in possesso di tutte le figure professionali  previste dall’Enac per le Manifestazioni aeree e quindi è assolutamente in regola; di tutte le autorizzazioni previste dalla vigente normativa  (nota protocollo 22334/17 con la quale il Direttore generale dell’Aeroclub Italia ha approvato la manifestazione ed il suo programma ed ha contestualmente nominato il direttore tecnico della stessa e nota Enac – Epe 0085238-P con cui  l’Ente nazionale per l’Aviazione Civile ufficio aereoportuale di Pescara, acquisiti i pareri Enav-Acc Brindisi e dell’Aeronautica Militare-Servizio Controllo e coordinamento di Brindisi, nonché il Notam w2265 del 22/08/2017, ha comunicato il proprio nullaosta allo svolgimento della manifestazione)”.

“In data 23/08/2017 con nota n.16957”, prosegue la nota degli organizzatori, “il Questore di Chieti ha espresso il nulla osta di propria competenza e il Prefetto della Prov. di Chieti con decreto n. 52023 ha autorizzatato la  manifestazione notificando lo stesso decreto a mezzo Pec alla Polizia di Stato, alla Aeci, all’Enac, Aereopescara, al Direttore di Manifestazione, all’Aeroclub di Benevento, al Comune di Gessopalena e ai Carabinieri di Torricella Peligna)”.

“In un clima positivo e di grande impegno generale”, commenta Giuseppe Melchiorre, presidente dell’associazione Vivere Gessopalena, “siamo tutti rimasti enormemente stupiti dall’arrivo alle prime luci dell’alba del 26 agosto di ben 6 finanzieri del nucleo operativo della sezione aerea di Pescara, rimasti con noi sino alle 23 di sera che in seguito abbiamo appreso essere già presenti in loco sin dal 25 agosto per attività di indagine e spionaggio. Per capire il perché di tanta attenzione da parte della Finanza, che rappresentati dal nostro legale abbiamo presentato a mezzo pec richiesta ufficiale di accesso agli atti. La nostra Associazione farà tutto quanto in suo potere/dovere, nel rispetto della legge, e in tutte le sedi più opportune, per  dipanare la matassa, che a suo avviso è stata artatamente montata nei modi e tempi. Da ultimo i piloti e proprietari di mongolfiere partecipanti al raduno sono tutti professionisti seri, noti a livello nazionale ed internazionale per le loro qualità aerostatiche e per essere dei campioni nazionali, partecipanti a numerosissimi raduni nazionali ed internazionali da oltre un trentennio, senza che agli stessi siano mai state effettuate contestazioni.  Si precisa con forza che nessuna persona che ha effettuato il volo ha mai corso pericolo di alcun genere, ma tutti quelli che hanno avuto la possibilità di volare hanno ringraziato l’organizzazione per l’esperienza unica ed indimenticabile vissuta”.

Melchiorre, inoltre, contesta “il metodo utilizzato, che di fatto ha avuto l’effetto di boicottare la manifestazione, posto che il controllo documentale da parte della Guardia di Finanza poteva essere tranquillamente svolto con congruo anticipo e non nel mezzo della manifestazione, al fine di garantire il rispetto delle regole e la sicurezza di tutti, e non per interrompere sul più bello un evento organizzato a fini di promozione turistica e senza scopo di lucro”. Infine, il presidente dell’associazione organizzatrice vuole sottolineare che “i militari della Guardia di Finanza  non hanno affatto diffidato gli equipaggi ad alzarsi in volo, rifiutando di emettere formale atto di diffida, ma hanno consigliato di non trasportare persone a pagamento. Cioè hanno chiaramente spiegato che i voli erano possibili e consentiti al solo equipaggio ed a persone imbarcate a titolo gratuito, con buona pace di ogni e qualsiasi discorso in materia di sicurezza (ampiamente garantita) e di rispetto delle regole”.

Impostazioni privacy