San Giovanni Teatino, Ischia nel cuore. Incontro con gli anziani del soggiorno termale

San Giovanni Teatino. “Ischia nel cuore”. E’ lo slogan della bella serata organizzata dall’amministrazione comunale di San Giovanni Teatino la sera dello scorso martedì 29 agosto. Oltre un centinaio i presenti alla riunione nella sala consiliare del Municipio. Il Sindaco Luciano Marinucci e l’assessore Ezio Chiacchiaretta hanno incontrato i partecipanti al soggiorno termale nella meravigliosa isola del Golfo di Napoli e ferita tragicamente dal terremoto dello scorso 21 agosto.

E’ stata l’occasione per riflettere sul drammatico evento, ma anche per ricordare i bei momenti di spensieratezza trascorsi sull’isola tra fine giugno e inizio luglio, durante i soggiorni termali organizzati dal Comune.

“Questa iniziativa, particolarmente sentita da questa amministrazione – spiega il Sindaco Marinucci – è stata a sostegno di quelle fasce, considerate socialmente più deboli, che rappresentano, di fatto, un patrimonio inestimabile per la nostra comunità: sono la nostra storia, un tesoro da custodire. Il caso ha voluto che scegliessimo Ischia, balzata recentemente alle cronache per il terremoto: speriamo che la grande ospitalità che questa isola ha dimostrato nei nostri confronti possa essere uno strumento di rinascita”.

Dopo l’intervento del Sindaco Marinucci è stato infatti proiettato un video-racconto del primo soggiorno di 51 anziani, dal 20 giugno al 2 luglio, e del secondo di altri 24 anziani, dal 2 al 14 luglio.

Gli anziani di San Giovanni Teatino hanno rivisto gli splendidi luoghi di Ischia, le foto che li ritraggono in quei posti e nel confortevole Hotel Il Gattopardo che li ha ospitati con le piscine termali, palestra, solarium, le danze e gli appetitosi banchetti.

Presenti all’incontro anche le accompagnatrici, Maria La Torre, Silvia De Leonardis e Agnese Quaglia, oltre che le assistenti alle colonie marina e montana per bambini.

Nel suo intervento, l’assessore alle politiche sociali Ezio Chiacchiaretta, ha ricordato tutte le attività e le azioni dell’amministrazione Marinucci “affinché a San Giovanni Teatino nessuno si senta mai solo!”.

Dopo la premiazione dei tornei di carte, ci sono stati due particolari momenti: quello allegro delle barzellette e, soprattutto, quello molto emozionante della lettura di poesie scritte dai partecipanti. La serata si è conclusa con un momento conviviale in una nota pizzeria di Sambuceto, nei pressi del Comune.

Impostazioni privacy