Ortona, dopo l’ordinanza contro la prostituzione sindaco e Donn.é insieme per la prevenzione

Ortona. In seguito all’ordinanza emessa dal Sindaco Leo Castiglione, resasi necessaria dopo numerose segnalazioni e lamentele da parte dei cittadini, che va a incidere ovviamente sulle materie di propria competenza come la viabilità e il decoro urbano, mentre altri reati, come lo sfruttamento e l’induzione alla prostituzione, sono di competenza di altre autorità, c’è stato un incontro tra l’associazione Donn.é e il primo cittadino.

Nell’incontro il presidente di Donn.è, Francesca Di Muzio, ha sottolineato come l’associazione abbia registrato nell’ultimo anno il fenomeno e lo abbia preso in carica dal punto di vista del disagio sociale mediante la collaborazione con l’associazione ON the Road di Pescara.

Il sindaco Castiglione ha dato ampia disponibilità dell’amministrazione a lavorare in collaborazione con l’associazione in modo da mettere in campo azioni incisive che prevengano il fenomeno, tutelando i soggetti a rischio.

“Questo è un problema che deve essere affrontato su più fronti e sinergicamente con i diversi soggetti interessati-sottolinea il sindaco Castiglione- l’ordinanza ovviamente risponde alla cittadinanza preoccupata del dilagare del fenomeno e della sicurezza ad essa legata, mediante la deterrenza nei confronti dei “clienti”, abbiamo sollecitato inoltre le forze dell’ordine per quello che invece riguardano gli aspetti di natura penale mentre sul disagio sociale si lavora con le associazioni e con la struttura comunale preposta”.

Impostazioni privacy