San Martino sulla Marrucina, a Francesco Moser il premio Gianni Masciarelli

Francesco_MoserSan Martino sulla Marrucina. Nella prestigiosa storia del ciclismo italiano è il corridore più vittorioso di sempre. Tra i ciclisti più affermati negli anni ’70 e ’80, con 273 vittorie su strada risulta ancora oggi il ciclista italiano con il maggior numero di successi. A livello mondiale è il quinto assoluto.

Francesco Moser “lo sceriffo”, come veniva soprannominato per la sua combattività e la capacità di gestire la squadra, sarà a San Martino sulla Marrucina,sabato 4 agosto, per ricevere il prestigioso premio Gianni Masciarelli “Oltre… la Vite”.

Giunto alla sua quarta edizione, il riconoscimento viene assegnato ogni anno a personaggi che si sono distinti particolarmente nella promozione del territorio edell’enogastronomia nazionale. Francesco Moser lo merita pienamente perché, dopo aver appeso le scarpette al chiodo, si è dedicato con grande passione alla produzione di vini Doc, creando insieme al fratello Diego l’azienda agricola Maso Villa Warth, a pochi minuti da Trento, in uno splendido piccolo borgo che un tempo fu residenza vescovile.

“Questa iniziativa si ispira a quei valori di autenticità, tenacia e impegno, tipici della terra e delle persone d’Abruzzo – sottolinea il sindaco Luciano Giammarino –, queivalori che hanno ispirato la vita di Gianni Masciarelli, scomparso prematuramente nel luglio 2008”.

Molto articolata la serata del Premio. La cerimonia avrà inizio alle 17.00 del 4 agosto con la seduta solenne del Consiglio comunale straordinario, durante il qualesaranno lette le motivazioni e consegnato il premio a Francesco Moser.

Al termine della seduta seguirà la discussione sulle politiche di marketing territoriale della Provincia di Chieti e Regione Abruzzo, con rappresentanti politico-istituzionali e delle associazioni di categoria.

A seguire ci sarà la classica manifestazione “San Martino borgo di… vino – Calici di Stelle 2012, giunta quest’anno alla sua decima edizione, che si svolge per volontà dell’amministrazione comunale di e, appunto, di Gianni Masciarelli.

Tra le strade del centro storico si potranno ammirare spettacoli di intrattenimento e musicali di vario genere. Protagonista della serata sarà il vino della prestigiosa azienda martinese “Masciarelli Vini Pregiati”. In degustazione andranno alcune delle produzioni più prestigiose dell’azienda: il Villa Gemma Bianco e Cerasuolo, il Montepulciano classico, il Trebbiano” Castello di Semivicoli”, il rosso “Castello di Semivicoli Terre Aquilane” e l’ottimo e premiatissimo l’ISKRA.

“L’edizione 2012 di “San Martino borgo di… vino” è parte di Calici di Stelle – aggiunge il primo cittadino – e anche quest’anno non è solo promozione del territorio e delle sue tipicità enogastronomiche, ma anche un momento di attenzione da parte delle istituzioni al proprio al territorio e alla campagna. L’amministrazione comunale di San Martino Sulla Marrucina infatti vuole dare un preciso segnale in un momento di grande crisi economica e creare così l’occasione per sensibilizzare, in maniera leggera e gradevole, tematiche importanti come “l’economia reale vissuta” , con un riferimento particolare a quella agricola, che per lunghi periodi ha costituito il fondamento di vita e di sviluppo della nostra società”.

Impostazioni privacy