Ospedale Ortona, la Asl ribadisce: ‘La Chirurgia non chiude’

Ortona. Non c’è nessun rischio di “chiusura definitiva” della Chirurgia nell’Ospedale di Ortona, come si legge su organi di informazione che riportano valutazioni approssimative e poco informate di un consigliere comunale.

La certezza è invece che la Asl Lanciano Vasto Chieti ha deciso di potenziare le attività chirurgiche e ha disposto a tal fine i lavori di adeguamento della Centrale di sterilizzazione, che serve proprio a garantire i pazienti eliminando i rischi di contaminazione degli strumenti chirurgici e delle attrezzature medicali. Se la Asl avesse intenzione di chiudere le attività chirurgiche, semplicemente non avrebbe investito su di esse e non avrebbe fatto eseguire i lavori.

Con una nota del 4 agosto scorso, pubblicata anche sul sito Internet www.asl2abruzzo.it e inviata agli organi di informazione, l’Azienda sanitaria aveva già dato notizie precise sulla sospensione temporanea e peraltro parziale dei ricoveri in alcuni reparti del “Bernabeo” dall’11 agosto al 3 settembre, ricoveri che sono già in parte ripresi in alcune unità operative. Il prossimo 4 settembre è prevista la ripresa regolare di tutte le attività chirurgiche e di ricovero. Dei lavori e della temporanea sospensione erano stati informati tutti i reparti interessati e anche il sindaco di Ortona è stato tenuto costantemente al corrente della situazione.

E’ tutto a posto: il problema, semplicemente, non esiste. L’invito della Asl è a non disinformare i cittadini e gli operatori con ipotesi e valutazioni di fantasia che creano solo confusione. La Direzione generale è quotidianamente a disposizione per chiarire dubbi: è sempre preferibile chiedere direttamente alla Asl piuttosto che informarsi al bar.

Impostazioni privacy