Ospedale di Ortona, lavori alla centrale di sterilizzazione per dare più impulso alle attività chirurgiche

Ortona. Mettere le sale operatorie dell’Ospedale di Ortona in condizione di esprimere maggiore efficienza e supportare adeguatamente un’attività chirurgica sempre più specialistica e in costante crescita: è questa la finalità dei lavori di adeguamento della Centrale di sterilizzazione del “Bernabeo” che la Asl Lanciano Vasto Chieti ha programmato dal 10 agosto al 3 settembre prossimi.

La Centrale di sterilizzazione ha una funzione strategica nell’organizzazione dell’ospedale: attraverso le sue procedure si eliminano dagli strumenti chirurgici, i cosiddetti “ferri”, e dalle attrezzature medicali i microrganismi che possono creare una condizione patologica a un paziente sottoposto a indagine diagnostica o intervento chirurgico e terapeutico.

Durante il periodo dei lavori non sarà possibile eseguire la sterilizzazione al “Bernabeo”: di conseguenza sarà necessario contenere l’attività chirurgica programmata entro limiti più stretti, a cui la Asl farà fronte senza interrompere gli interventi e provvedendo alla sterilizzazione degli strumenti chirurgici presso l’Ospedale di Chieti, per poi riconsegnarli a Ortona.

Le unità operative di Chirurgia a indirizzo oncologico e di Ortopedia sospenderanno le attività di ricovero dalla serata dell’11 agosto alle ore 7 del 4 settembre, ma continueranno a svolgere attività ambulatoriale e consulenze per pazienti ricoverati e di Pronto soccorso. Eventuali urgenze di competenza delle due discipline saranno trasportate negli ospedali di Chieti e Lanciano.

La Senologia sospenderà i ricoveri dalle ore 20 dell’11 agosto alle ore 7 del 16 agosto, quando riprenderà regolarmente le sedute chirurgiche programmate di sala operatoria e le altre attività.

La Ginecologia Oncologica sospenderà i ricoveri dalle ore 20 dell’11 agosto alle 7 del 22 agosto, quando riprenderà normalmente tutte le attività.

Impostazioni privacy