Chieti, seminario formativo su ambiente e gestione dei rifiuti da imballaggio

Chieti. L’Assessore all’Ambiente e alla Gestione dei Rifiuti, Alessandro Bevilacqua, rende noto che venerdì 21 luglio 2017, dalle ore 8.30, presso la sala consiliare della Provincia di Chieti, si terrà il corso di formazione organizzato da ANCI-CONAI sul tema “La gestione dei rifiuti e dei rifiuti di imballaggio: affidamento del servizio, tariffazione e avvio a riciclo dei rifiuti da raccolta differenziata” rivolto prevalentemente a funzionari e amministratori nonché alle società pubbliche e private che si occupano di gestione dei rifiuti.

Interverranno: il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e il Presidente ANCI Abruzzo, Luciano Lapenna. Docenti del corso: l’Assessore all’Ambiente e Gestione dei rifiuti, Alessandro Bevilacqua; Simona Carini, membro del Comitato di verifica Anci-Conai; Emma Schembari, esperto legale in materia di rifiuti.

I seminari rappresentano un’opportunità unica di approfondimento e aggiornamento con particolare riguardo agli aspetti tecnici, operativi ed economici dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI (2014-2019) per la valorizzazione dei rifiuti di imballaggio da raccolta differenziata; alle problematiche applicative della tariffa rifiuti e dei sistemi di misurazione/tariffazione puntuale; alle novità normative e alle loro ricadute per i Comuni e alle principali novità contenute nel pacchetto europeo sull’economia circolare.
La partecipazione è libera e gratuita.

“La città di Chieti, negli ultimi sette anni, grazie a una precisa volontà politica che vede nell’ambiente uno dei settori più qualificanti delle scelte operate dall’Amministrazione comunale – ha commentato l’Assessore all’Ambiente e alla Gestione della Raccolta Differenziata, Alessandro Bevilacqua – ha conquistato sempre più significativi traguardi nella gestione del ciclo dei rifiuti, considerati non più un problema ma una risorsa come ci chiede l’Europa. Accogliamo, dunque, con molto interesse e partecipazione l’organizzazione del primo dei nuovi seminari info-formativi Anci-Conai sulla gestione dei rifiuti urbani e assimilati che si svolgerà il prossimo venerdì a Chieti: il terzo, nell’arco di poco più di un anno, per il capoluogo teatino che contribuirà ancor più a sensibilizzare aziende, amministrazioni e Comuni su un tema di grande interesse. Tanti gli aspetti tecnici ed economici dell’Accordo Quadro che verranno analizzati: valorizzazione dei rifiuti di imballaggio da raccolta differenziata, problematiche applicative della tariffa rifiuti, normative e novità contenute nel pacchetto europeo sull’economia circolare. Un seminario interessante con un dibattito aperto agli addetti ai lavori”.

Impostazioni privacy