Casoli, medici e infermieri a confronto sull’assistenza al parto in emergenza

asl2_chietiCasoli. Al Presidio di Assistenza Territoriale (PTA) di Casoli ha preso il via quest’oggi il corso di formazione intitolato “L’assistenza al parto di emergenza”, organizzato dalla Asl di Lanciano-Vasto-Chieti.

Il corso è rivolto a medici e infermieri e si chiuderà il prossimo sabato 9 giugno. L’iniziativa, attraverso le lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, intende fare il punto sulla prevenzione e sulla gestione dei rischi ed alle eventuali emergenze legate alla gravidanza, al parto e ai primi giorni di vita del neonato. Il corpo docente è costituito da ginecologi, ostetriche, neonatologi e specialisti in medicina d’urgenza. Il ruolo dei presidi territoriali di assistenza nella rete delle strutture ospedaliere aziendali e regionali è tra gli argomenti toccati.
“Il corso organizzato presso il PTA di Casoli – spiega Amedeo Budassi, direttore sanitario della Asl Lanciano-Vasto-Chieti – è significativo per due motivi: il primo è che si tratta di un importante momento di confronto fra medici e professionisti dell’assistenza sanitaria che, pur afferendo a diverse aree specialistiche, lavorano insieme quotidianamente per garantire elevati standard di sicurezza alle mamme e ai neonati. Il secondo è rappresentato dalla scelta di organizzare l’evento nel PTA di Casoli, a conferma che per la nostra azienda anche le strutture minori rivestono un ruolo fondamentale nella tutela della salute dei cittadini”.

Impostazioni privacy