Lanciano, educazione alimentare: conclusa la fase sperimentale del progetto

lanciano_corso_trento_e_triesteLanciano. Grande successo per “A tavola con l’orsetto Daddy”, il progetto di educazione che ha coinvolto 116 bambini delle quarte classi delle scuole elementari “Principe di Piemonte” e “Rocco Carabba” di Lanciano.

Attraverso un gioco on line gratuito, disponibile sul sito www.orsettodaddy.it, i piccoli hanno avuto la possibilità di imparare a mangiare sano divertendosi.
“I risultati sono stati davvero entusiasmanti” spiega Valerio Flacco, direttore dell’unità operativa di Pediatria dell’ospedale di Lanciano “soprattutto per il miglioramento delle conoscenze dimostrate dai bambini in tema di micro e macronutrienti. Si tratta di un dato molto importante in quanto imparare a scegliere bene gli alimenti rappresenta il primo e più importante passo verso la prevenzione dell’obesità infantile e di tutte le complicanze per fegato, cuore e metabolismo ad essa legate”.
Dai risultati presentati nei giorni scorsi, è emerso che oltre il 90 per cento dei bambini coinvolti è in grado di riconoscere i nutrienti contenuti nei vari alimenti e di individuare i piatti troppo grassi e calorici, mentre l’85 per cento riesce a posizionare correttamente i cibi nella piramide alimentare e ad associare nel modo corretto le vitamine agli alimenti che le contengono.
“Questa piccola sperimentazione didattica” aggiunge Silvia Di Michele, pediatra dell’ospedale di Lanciano e ideatrice del progetto “ci spinge a proseguire con il nostro progetto di educazione alimentare finalizzato a comunicare alle famiglie la necessità di far seguire ai bambini non solo un’alimentazione corretta, ma in generale uno stile di vita sano. Per questo motivo il nostro team continuerà a collaborare con tutte le scuole che manifesteranno la loro disponibilità anche nel prossimo anno scolastico”.

Impostazioni privacy