Tornareccio, Nicola Pallante eletto vicepresidente delle Città del Miele

Nicola_PallanteTornareccio. Nel corso dell’assemblea nazionale che si è svolta ad Amaroni (Catanzaro) nei giorni scorsi, il sindaco di Tornareccio, Nicola Pallante, è stato eletto vicepresidente vicario delle Città del Miele, la rete nazionale dei territori che danno origine e identità ai mieli italiani.

Pallante affiancherà il nuovo presidente, Vincenzo Buccheri, sindaco di Sortino (Siracusa) e lavorerà insieme ad un comitato di presidenza con altri tre primi cittadini. Contestualmente, è stato eletto anche il nuovo consiglio direttivo, che vede la partecipazione di quattordici territori del miele tra cui anche Roccascalegna.

“Questa nomina – dice Nicola Pallante – è un ulteriore riconoscimento alla città di Tornareccio per ciò che rappresenta nell’apicoltura non più solo regionale ma nazionale, forte della sua significativa produzione in termini di quantità e qualità del miele. Senz’altro, questa amministrazione ha avuto e continuerà ad avere un ruolo attivo nella promozione dei prodotti apistici e del territorio”.

L’associazione nazionale Le Città del Miele riunisce ben quarantacinque territori che danno origine e identità ad oltre cinquanta tipi di miele. Tornareccio nel 2002 è stato uno dei soci fondatori, insieme ad altre nove città storiche dell’apicoltura italiana.

Venerdì 1 giugno alle 13.45, la “capitale abruzzese del miele” sarà la protagonista della rubrica Tg2 Eat Parade su Rai2: di scena il miele in cucina, con piatti e abbinamenti realizzati dallo chef Remo Fioriti, in un servizio che racconterà anche le bellezze di Tornareccio e del suo territorio. Un ulteriore riconoscimento alla bontà e al valore di una tradizione secolare, che ha fatto conoscere il nome del centro abruzzese in tutta Italia e nel mondo.

Impostazioni privacy