San Giovanni Teatino, videosorveglianza nel Parco dei 120 Alberi

San Giovanni Teatino. Il Comune di San Giovanni Teatino sta dotando il “Parco dei 120 Alberi” di un sistema di videosorveglianza. In questi giorni la FMC Consulting srl eseguendo i lavori.

 La ditta di Chieti è stata scelta mediante l’impiego del Mercato Elettronico “MEPA” della Pubblica Amministrazione. Il contratto ha per oggetto la “fornitura di telecamere e potenziamento centralina” per una spesa complessiva di 21.750 euro (iva esclusa). Nello specifico il “Kit Videosorveglianza” consiste nell’installazione di 5 telecamere Hikvision (costo 11 mila euro più iva) e di un Videoserver Qnap (costo 10.750 euro più iva).

 “Si tratta solo del primo passo. Lo stesso sistema – annuncia l’Assessore Massimiliano Bronzino Cesario – sarà replicato presso gli altri parchi cittadini, a seguito delle numerose richieste di cittadini che desiderano trascorrere i loro momenti al parco in piena sicurezza. Tale intervento deriva inoltre dalla necessità di prevenire e arginare quei fenomeni di delinquenza rivolta anche contro i beni pubblici sotto forma di danneggiamento delle fontane, di panche e tavoli, giochi e perfino delle targhe di adozione degli alberi da parte dei bimbi, poste da pochi giorni e già inspiegabilmente divelte da teppisti”.

 “Continuiamo operosi sulla strada del buon vivere: non solo sicurezza – commenta il Sindaco Luciano Marinucci – ma anche spazio libero e curato per trascorrere il proprio tempo. L’area cani che stiamo curando, per esempio, va proprio in questo senso: attenti ai nostri concittadini ma anche alla qualità del loro quotidiano”

 La video sorveglianza completa il progetto esecutivo approvato dalla Giunta Marinucci lo scorso 19 dicembre 2016 (delibera n. 297) “Lavori di sistemazione parco pubblico attrezzato in via Quasimodo – Lotto 3”. In questi mesi è già stata sistemata l’area riservata ai cani, con la messa a dimora tra l’altro, di 4 alberi di acero per dare ombra durante i mesi estivi, la posa di 4 panchine, l’installazione di un totem per al distribuzione di sacchetti per al raccolta deiezioni canine e l’ampliamento dell’impianto di illuminazione.

 Il “Parco dei 120 Alberi” si chiama così perchè, nei 17 mila mq adiacenti via Quasimodo, il Sindaco Luciano Marinucci, raccogliendo la richiesta di almeno 250 famiglie, è riuscito ad evitare la realizzazione di 120 appartamenti, destinando l’area al verde attrezzato. Lo scorso 27 maggio, il parco ha compiuto un anno festeggiato con l’originale iniziativa di assegnare il nome dei nuovi nati a San Giovanni Teatino ad ogni albero, attraverso una targhetta personalizzata.

Impostazioni privacy