Parco Majella, sorpreso a tagliare abusivamente un albero: denunciato

Palena. Il personale della Stazione Parco di Palena, coadiuvato dal personale della Stazione Parco di Fara San Martino durante un ordinario servizio volto alla perlustrazione ed al controllo del territorio, hanno sorpreso un uomo intento a depezzare un albero di frassino su territorio di proprietà comunale all’interno del Parco Nazionale della Majella.

Nel corso degli ultimi mesi nel comprensorio del Comune di Palena si sono verificati svariati furti di alberi di latifoglia. I tagli furtivi hanno interessato principalmente località prossime a strade carrabili. La dinamica dei fatti e’ risultata essere sempre la medesima, ovvero recisione di un unico albero alla volta.

Ciò faceva supporre che gli autori dei fatti delittuosi fossero riconducibili a persone singole con un piccolo mezzo di trasporto. Al contravventore è stata contestata la violazione delle normative vigenti in materia di aree protette e paesaggio oltre al taglio furtivo della pianta di frassino.

L’albero abbattuto ed in parte depezzato è stato sequestrato insieme alla motosega utilizzata e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria. Il reato è stato commesso nel Comune di Palena all’interno del Parco Nazionale della Majella, zona “B”, Sito di Importanza Comunitaria e Zona di Protezione Speciale ai sensi della Direttiva Habitat ed Uccelli della UE.

Impostazioni privacy