Asl Chieti, al via la formazione del personale per il nuovo centro di riabilitazione visiva

Chieti. La Asl Lanciano Vasto Chieti avvia la formazione del personale in vista dell’attivazione di un centro per la riabilitazione visiva, destinato a diventare punto di riferimento per i bisogni assistenziali degli ipovedenti che solo in Abruzzo sono circa 70mila.

 Il corso, coordinato dal direttore della Clinica oftalmologica dell’Ospedale di Chieti, Leonardo Mastropasqua, e dal responsabile per i rapporti con l’Università e ricerca del Saps della Asl, Giancarlo Cicolini, sarà avviato martedì prossimo, 9 maggio, alle ore 9.00, presso la sede della Direzione generale della Asl a Chieti.

 L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Università telematica “Leonardo Da Vinci” (Unidav) e il Polo nazionale di servizi e ricerca per la prevenzione della cecità e la riabilitazione visiva della Iapb Italia onlus.

 Il corso di perfezionamento, che proseguirà fino a dicembre, si propone di far acquisire ai partecipanti (medici, infermieri, ortottisti) i concetti relativi alla riabilitazione visiva in ambito legislativo, medico-chirurgico e riabilitativo, in modo da sviluppare conoscenze teoriche e pratiche utili a rispondere in maniera efficace alle esigenze dei pazienti.

 “Questa amara realtà sociale dell’ipovisione – commenta il presidente della Iapb Italia onlus, Giuseppe Castronovo – è quasi sconosciuta alla società e alle istituzioni e, secondo gli attuali metodi scientifici, merita un’attenzione particolare mediante interventi riabilitativi che riguardano il migliore utilizzo del proprio residuo visivo. Questa metodologia consolidata migliora notevolmente le condizioni relazionali dell’ipovedente, dandogli sicurezza psicologica e, quindi, una maggiore autonomia nel suo vivere quotidiano, anche a scuola o al lavoro”.

Impostazioni privacy