Chieti, con la chirurgia del pavimento pelvico per le donne nuove possibilità di cura

Chieti. Esperienze a confronto tra chirurghi per offrire alle donne la possibilità di risolvere un problema comune a molte, e che provoca disturbi funzionali e profondo disagio, nell’intimità come nel quotidiano.

 Il prolasso rappresenta una patologia che colpisce parte della popolazione femminile dopo la menopausa e ne condiziona negativamente la vita, ma trova nelle nuove tecniche chirurgiche un’efficace soluzione. La formazione, dunque, diventa essenziale per sviluppare quella manualità necessaria che è pratica consolidata negli ospedali della provincia di Chieti.

 Con queste finalità Franco Frondaroli, ginecologo dell’ospedale di Chieti, ha promosso una giornata di formazione per gli operatori dedicata alla chirurgia del pavimento pelvico, patrocinata dall’Associazione Italiana di Urologia ginecologica. Nel corso dell’incontro, che si svolgerà al Roof Garden “Le terrazze” di Pescara per facilitare la partecipazione degli operatori provenienti dai diversi centri della regione, saranno mostrate e spiegate le diverse tecniche impiegate nella terapia chirurgica.

 A presiedere il corso saranno Marco Liberati e Gaspare Carta, rispettivamente dell’Università di Chieti e L’Aquila.

Impostazioni privacy